Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Torbole sul Garda la settimana «iridata» del windsurf giovanile

A Torbole sul Garda la settimana «iridata» del windsurf giovanile

Dal 24 giugno all’1 luglio i più forti under 19 del mondo si sfideranno nel Campionato mondiale dedicato alla classe olimpica RS:X

image

>
Torbole e il Garda Trentino sono pronti per accogliere gli oltre 200 atleti provenienti da 30 nazioni che prenderanno parte a uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica, il mondiale giovanile di windsurf della classe olimpica RS:X.
Da sabato 24 giugno a sabato 1 luglio lo specchio d’acqua a nord del lago diventerà il campo di regata sul quale ammirare tutti i più forti talenti giovani del panorama internazionale della tavola a vela, per un evento di grande portata, capace di richiamare in Garda Trentino un numero importante di addetti ai lavori, appassionati e familiari desiderosi di vivere una settimana di sport e spettacolo ad altissimo livello.
Forte dell’esperienza organizzativa del Circolo Surf Torbole, il mondiale si annuncia come un vero e proprio punto di svolta nella stagione della specialità e per l’immediato futuro degli atleti, confermando in pieno l’importanza della vela come risorsa turistica e promozionale legate allo sviluppo del territorio.
Gli occhi del mondo del windsurf saranno concentrati per sette giorni sulle competizioni in programma nel magnifico scenario del lago e delle montagne che lo circondano.
 
L’evento è diventato una realtà grazie anche alla collaborazione di Garda Trentino Spa (in qualità di gold sponsor), di Hydro Dolomiti Energia e della Cassa Rurale Alto Garda, trasformando un appuntamento sportivo in una occasione per coinvolgere la città e un intero territorio attraverso le qualità che da sempre distinguono il Garda Trentino, vale a dire eccellenza organizzativa, elevato livello dell’ospitalità, simpatia e varietà dell’offerta per le persone al seguito.
Nella settimana del mondiale (e del parallelo Garda Lake RS:X U17 Windsurfing Championship) le vele multicolori riceveranno l’impulso di Ora e Pelèr, i venti caratteristici della parte nord del lago, grazie ai quali il campo di regata del Garda Trentino viene considerato uno dei migliori a livello internazionale.
Ma la manifestazione di Torbole non vivrà di sole sfide sull’acqua.
Il mondiale coinvolge una intera comunità ed è un momento di condivisione e scambio culturale oltre che importante occasione per rafforzare l’immagine del territorio.
Allo scopo è stata avviata una collaborazione con la Libera Accademia delle Belle Arti (Laba) per la creazione del logo di Youth RS:X World Championship 2017, così da comunicare al meglio il valore della territorialità lacustre.
 
Durante la settimana del mondiale, sarà aperta la «Mostra dei loghi», realizzata a cura degli studenti Laba per raccontare il percorso di ricerca che ha condotto alla creazione dell'immagine.
Inoltre gli schermi del Circolo Surf Torbole proietteranno videoclip e reportage fotografici per seguire istante dopo istante le competizioni e creare un coinvolgimento totale tra atleti e visitatori.
Sempre a questo riguardo, va sottolineato come la regata sarà interamente ecosostenibile, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili al cento per cento.
Il programma ufficiale della manifestazione avrà inizio il 24 giugno con la registrazione degli atleti e il check dei materiali.
Il 25, alle 18, è prevista la cerimonia di apertura, con la sfilata dei team per le vie di Torbole, quindi dal 27 gare tutte le mattine dalle 11, a certificare che il mondiale giovanile 2017 è un avvenimento di tutti, dedicato a tutti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande