Home | Interno | Riva Arco Torbole | J70 Alcatel Cup alla Fraglia Vela Riva: una sfida vinta

J70 Alcatel Cup alla Fraglia Vela Riva: una sfida vinta

Oltre 70 barche e 16 nazioni: un numero record per la classe J70 – Bella lotta per la vittoria tra Carlo Alberini e la campionessa europea in carica Claudia Rossi

image

© Foto Studio Taccola.
 
Seconda giornata dell'Alcatel J70 Cup e 3 regate disputate dopo le due del primo giorno con bel vento dai 14 ai 18-20 nodi.
Grande spettacolo con le oltre 70 barche che in partenza - tutte con bandiera nera - formano una flotta di tutto rispetto, con numeri record per la classe, ma anche per scafi monotipo di queste dimensioni.
Riva del Garda e la Fraglia Vela Riva ancora una volta accolgono con soddisfazione questa manifestazione riconosciuta dalla FV Federazione Italiana Vela, valida quale terza tappa della Circuito Italiano e 5ª edizione J70 Eurocup.
Per la Fraglia questo evento rappresenta una sfida vinta, dato che all'esordio della classe (2013), mentre negli USA già si registravano numeri da vero boom, in Italia e in Europa si arrancava nell'avvio di questo nuovo monotipo, che sembra ormai aver sostituito il glorioso J24: le 6 barche iscritte nel 2013 (1ª edizione dell'Eurocup), ma la convinzione della Fraglia Vela Riva di poter vedere crescere la classe, sono ormai un ricordo e quest'anno i numeri danno ragione a chi ci ha creduto fin dall'inizio (accodarsi a classe avviata è… troppo facile).
 

 
Per quanto riguarda le regate di questi giorni nella classifica provvisoria c'è un bel testa a testa tra Carlo Alberini su Calvi Network e la campionessa europea in carica Claudia Rossi su Petite Terrible, rispettivamente primo e seconda con 2 punti di distacco. Giornata positiva per Alessandro Molla su Viva, attualmente terzo e protagonista di un 6-4-2 di giornata.
Lo spagnolo Luis Martin Cabiedes su Noticia è quarto e ad 1 solo punto Mauro Roversi con J Curve.
E' tornato sul Garda Trentino anche Vincenzo Onorato (armatore di Tirrenia e Moby) con uno dei tanti Mascalzone Latino, questa volta marchiato J70.
Onorato è ottavo e ha realizzato un 5-3 come migliori parziali.
 E proprio Onorato ha fatto notizia in queste ore decisive per la Coppa America, dato che ha dichiarato che se la Coppa la vincessero i neo-zelandesi e gli stessi riportassero i monoscafi anzichè i catamarani, lui parteciperebbe così come fatto l'ultima volta a Valencia.
Nella classifica Corinthian (amatori) in testa il triestino Gianfranco Noè su White Hawk.
Intanto, mentre a Bermuda presto si volerà, in Fraglia si attende l'ultima giornata di questa bella tappa dell'Alcatel J70 Cup, sperando che i temporali previsti per domenica non creino problemi di vento.
 
LINK ALLA CLASSIFICA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande