Home | Interno | Riva Arco Torbole | Circolo Vela Torbole: «Vela d'oro - Trofeo Alpin Renault»

Circolo Vela Torbole: «Vela d'oro - Trofeo Alpin Renault»

Vincono «Gonfi Gonfi» per il tempo totale finale, «Macondo» nella speciale «ORC 1», «Babbo 2» nella ORC 2 e «Free Spirit» nelle vele bianche

image

 Foto @Roberto Vuilleumier.
 
È stato Gonfi Gonfi di Claudio Pinter il primo cabinato a tagliare il traguardo del trofeo Alpin Renault, una veleggiata veramente d'oro per tutti i partecipanti.
La classifica, divisa per categorie, vede Gonfi Gonfi primeggiare per il tempo totale finale, Macondo nella speciale ORC 1, Babbo 2 nella ORC 2 e Free Spirit nelle vele bianche.
 
Scattati dalla linea di partenza a Torbole con vento da nord, il noto Pelèr che soffia da Torbole in direzione Sirmione, i cabinati partecipanti a questa «veleggiata» si sono diretti verso Capo Reamol sospinti dalla brezza sui 12 nodi (22 Km/h) che soffiava sul Garda trentino.
Qui, da sempre, tutti sono incappati nel classico «buco di vento» che caratterizza la parte a ovest del lago di Garda, quella del confine tra le Province di Trento e Brescia, dove non si è mai superato i 6 nodi, per riprendersi subito dopo nel lasco in direzione dell'Isola dell'Olivo, nel golfo di Malcesine, lato bresciano grazie all'aumento, sempre di vento da nord, sugli otto-dieci nodi.
 
Da segnalare l'inossidabile Gianni Torboli, capace di «buttare fuori» allineamento in partenza proprio Gonfi Gonfi ma nel pieno rispetto delle regole d'ingaggio.
L'ex olimpionico del Soling ad Atlanta 1996 con i fratelli Celon, già campione del mondo della classe Fun, al timone dell'imbarcazione Bikini dell'armatore Flavio Biondo (nella foto sotto a corredo) è sempre una garanzia.
Virato di poppa attorno all'isola, il vento cedeva il passo alla famosa Ora del Garda, il vento da sud che i regatanti più «accaniti» si rifiutano di chiamare vento.
Tant'è che con l’Òra in poppa sui 27 nodi i partecipanti hanno ben presto issato tutto quanto potevano issare oltre la randa, ben presto si sono presentati al traguardo di Torbole.
 
Verso le 15.30 tutti avevano fatto rientro in porto, presentandosi al classico pasta party affamati come lupi dopo la regata lunga 17 miglia, per rilassarsi in compagnia e affidarsi agli inevitabili sfottò di sempre in questi casi.
Senza nulla togliere al valore agonistico messo in campo, la regata è stata organizzata per stare assieme, veleggiare senza lo stress agonistico puro, per il piacere poi di condividere i momenti trascorsi in barca con le gambe sotto il tavolo, gustandosi le prelibatezze della gastronomia trentina che, statene certi, non sono affatto mancate!
Prima imbarcazione CVT Bikini dell'armatore Flavio Biondo, mentre Malossini su Macondo è il 1° anche della tappa Fraglia Cup.
 
 CLASSIFICHE 

ORC 1
1. Macondo (Paolo Malossini) 2. Bikini (Flavio Biondo) 3. Raptus (Matteo Pilati)
ORC 2
1. Babbo 2 (Giorgio Vairani) 2. Sudulland 3. Dolphing 8
VELE BIANCHE 1. Free Spirit 2. Maruzzella 3. Maeva
REALE 1. Gonfi Gonfi (Claudio Pinter) in 2 h 34' e 08"  
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande