Home | Interno | Riva Arco Torbole | Natale del Garda Trentino: la novità è l’XMas Bus

Natale del Garda Trentino: la novità è l’XMas Bus

Dal 17 Novembre, con il Mercatino di Natale di Arco, si respira già il clima di festa

image

>
Il conto alla rovescia sta per terminare. A partire da dopodomani, venerdì 17 novembre, il Garda Trentino conoscerà un altro inverno speciale, riscaldato dalla magia del clima natalizio.
Anche quest’anno un calendario di eventi sempre più ricco esalterà la bellezza e l’ospitalità di un territorio capace di offrire a tutti, grandi e piccini, il piacere di una vacanza che riscalda il cuore.
Ogni località è pronta per «vestirsi» a festa, trasformandosi nell’affascinate scenografia che rende unica l’atmosfera delle festività di fine anno.
Stamani ad Arco si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi di Natale e delle festività di fine anno in Garda Trentino, con la partecipazione di tutti gli artefici di questo progetto che ha fatto della sponda nord del lago una delle destinazioni più attraenti e frequentate anche nei mesi invernali.
 
Tante le iniziative di successo che si ripropongono ma non mancano le novità, a cominciare dall’XMAS Bus, la navetta di Natale che collega le località del Garda Trentino dove si svolgono tutti gli avvenimenti.
È il sistema migliore per godersi l’atmosfera delle celebrazioni in totale tranquillità e libertà: basta lasciare la macchina e dimenticare traffico e stress, apprezzando i mercatini e le altre attività ancora di più e meglio che in passato.
«Questo collegamento non è soltanto un servizio aggiuntivo per i nostri visitatori, ma anche un'iniziativa che conferma lo spirito unitario del nostro territorio e la voglia di lavorare insieme per una proposta turistica sempre più ricca anche in inverno», ha sottolineato Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino.
Si comincia venerdì 17 con l’avvio del Mercatino di Natale di Arco, a cui, sabato 25 seguirà l’inaugurazione del Mercatino di Natale di Canale di Tenno.
 

 
Con più di 20 anni di esperienza, il Mercatino di Arco è un concentrato di iniziative che racchiudono lo spirito del periodo.
Decine di casette in legno riempiono il centro storico di luci e colori e offrono prodotti locali e ogni tipo di regalo da mettere sotto l’albero.
In più le facciate dei palazzi saranno illuminate ad orari prestabiliti e più volte al giorno, utilizzando la tecnologia del «video mapping», un modo per ripercorrere la storia della città e del suo castello e lasciare i visitatori letteralmente senza fiato per la bellezza delle immagini e degli effetti di computer grafica.
Nel Mercatino di Natale di Canale di Tenno regna un’atmosfera di altri tempi.
 
Il paese, inserito per la sua bellezza e per l’impianto originale nel Club dei Borghi più belli d’Italia ospita un mercatino unico nel suo genere con le bancarelle ospitate nei vòlti e nelle vecchie stalle e una offerta di prodotti tipici e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.
Numerosi anche gli eventi collaterali: dalla mostra «Scolpire la Fede», ospitata nella chiesa di San Giovanni Battista a Calvola, alle tradizioni culinarie esaltate da piatti antichissimi, come «carne salada e fasoi».
E per finire, il Corteo dei pastori la sera della vigilia e il Presepe vivente, con il borgo che diventa cornice per la natività.
A Riva del Garda l’inverno darà come sempre grande spazio alla fantasia e al gusto, con una serie di appuntamenti molto apprezzati dalle famiglie.
 
Saranno giorni scintillanti di festa, tra spettacoli itineranti, delizie dell’enogastronomia trentina, giochi, letture e sorprese nelle strade addobbate del centro storico.
Tra gli eventi più attesi, la Casa di Babbo Natale, vera e propria istituzione dell’inverno a Riva del Garda.
Nella splendida cornice della Rocca, affacciata sul lago, tutti i bambini potranno divertirsi e giocare all’interno di un luogo incantato: indossare i vestiti natalizi del Guardaroba di Babbo Natale, assaggiare la Merenda nella Cucina di Natalina, incontrare di persona Babbo Natale e ascoltare le sue incredibili storie, disegnare e fare lavoretti nell’Officina degli Elfi.
Altro appuntamento molto atteso è l’Accademia degli Elfi, iniziativa riservata agli ospiti degli operatori che hanno aderito all’iniziativa.
Ci sono ancora posti disponibili per partecipare al corso più divertente del Natale ed ottenere il diploma di Elfo qualificato.
 

 
Dedicata ai visitatori più giovani anche l’iniziativa Natale di Fiaba: la compagnia Lupus in Fabula proporrà «un GRINCHoso Natale», spettacolo teatrale itinerante tratto dal racconto «Il Grinch», del dottor Seuss.
Nei tre giorni dall’8 al 10 dicembre verranno proposte 9 repliche nelle zone più suggestive della città, animate anche da letture, narrazioni, laboratori e musica.
Sempre in tema di spettacoli, da non mancare il fascino delle suggestioni d’Oriente: al Palavela di Riva del Garda il 22 dicembre alle 21, nell'ambito di Musica Riva Festival, arriva il Tour di Dalai Nuur, con i suoi divini giochi di luce e oltre 500 splendidi costumi.
Una «prima» che accompagnerà lo spettatore in un viaggio unico nel suo genere attraverso coreografie acrobatiche e travolgenti.
L’inverno del Garda Trentino è un’occasione unica per lasciarsi conquistare anche dalle eccellenze del territorio e assaporare i gustosi piatti della cucina locale.
 
Nel villaggio Di Gusto in Gusto (dal 7 dicembre al 7 gennaio, tra Piazza Battisti e Piazza Garibaldi) la passeggiata si trasforma in un itinerario gourmet durante il quale degustare e acquistare i migliori prodotti del territorio nella coinvolgente atmosfera natalizia.
Il programma degli eventi culmina con un capodanno speciale, tra feste e fuochi d’artificio sul lago.
Anche quest’anno torna Hop!, appuntamento all’insegna della musica elettronica con dj di fama nazionale giunta alla settima edizione.
Party e note fino al mattino al Palameeting di Riva del Garda, per poi aprire il 2018 nel modo più singolare: ammirare i coraggiosi protagonisti del tradizionale tuffo dell’1 gennaio nelle acque del lago.
È infine la giornata dedicata alla Befana Subacquea, che consegna i suoi doni ai bambini uscendo dall’acqua e chiude le celebrazioni in bellezza con animazione, gastronomia e musica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande