Home | Interno | Riva Arco Torbole | Tennis tavolo, nella seconda giornata in campo le teste di serie

Tennis tavolo, nella seconda giornata in campo le teste di serie

Al Team Evemt avanzano senza indugi le favoritissime Giappone e Cina – Crolla la Russia, fuori da entrambi i tornei – Esce anche l’Italia al maschile

image

Adina Diaconu (Romania) – Photo Credits Remy Gros.
 
Se la giornata d’apertura aveva riservato poche sorprese in termini di risultati, il Day 2 dei Campionati Mondiali Juniores di Tennis Tavolo di Riva del Garda di lunedì 27 Novembre ha proseguito sulla stessa lunghezza d’onda, ma con un livello tecnico che da elevato si è fatto vertiginoso. Merito dell’ingresso nel torneo a squadre delle teste di serie, capitanate da Giappone e Cina, che non hanno deluso le aspettative.
 
Nel torneo a squadre maschile, la Cina non fa sconti come da copione e, trascinata da un implacabile Xue Fei, regola agevolmente il girone davanti a Francia e India. Più equilibrio negli altri raggruppamenti: il Giappone ha la meglio, ma non senza faticare, su Germania e Italia. Eliminati, quindi, gli azzurri, pur con prove di spessore di Antonino Amato e Matteo Mutti, soprattutto nella sfida contro i fortissimi asiatici. I ragazzi di coach Lorenzo Nannoni saranno ora inseriti nel tabellone 9-12 posto. Bene anche Taipei, mentre la Corea del Sud deve cedere il passo alla Romania per il primo posto nel sul raggruppamento.
 
Anche nel femminile i team asiatici recitano un ruolo da protagonista, anche qui con la sola Romania ad interrompere il monopolio asiatico delle prime posizioni. Oltre a Giappone, Cina e Corea del Sud, accedono alle Final Eight due sorprese di giornata: Germania e Serbia, che piegano rispettivamente Russia e Hong Kong in match che hanno tenuto il pubblico del Centro Fieristico della Baltera col fiato sospeso. Nel tabellone 13-20, l’Italia ha vita facile con la Nuova Zelanda e Canada: domani affronterà l'Egitto.
 
A firmare la più grande sorpresa di giornata – in negativo – è la Russia, che da testa di serie si vede eliminata dalle fasi finali di entrambi i tornei: le ragazze cadono per mano della Germania, mentre gli uomini hanno ceduto dopo una sfida punto a punto contro gli Stati Uniti.
 
Procede serrato il calendario delle gare, che domani vedrà quarti di finali e semifinali dei tornei maschile e femminile. Intanto, gli atleti attendono un po’ di “tregua” per potersi godere qualche scorcio dello scenario incantato del Garda Trentino: “E’ la mia prima volta in Italia, – racconta l’egiziano Youssef Abdel-Aziz, numero uno del ranking ITTF Under 18 fra i pongisti africani – e non vedo l’ora di scoprire questa zona ed il Lago di Garda. Ma fino alla fine della gara a squadre sarà molto difficile!”
 
Intanto alla Baltera si gioca, sotto gli occhi anche del Presidente ITTF Thomas Weikert, arrivato quest’oggi in vista delle fasi finali dei tornei a squadre: le prime medaglie iridate conosceranno i loro padroni già mercoledì.

L'atleta cinese Sun Yingsha – Photo Credits Remy Gros.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande