Home | Interno | Riva Arco Torbole | La Cina è subito d'oro ai Mondiali di Riva del Garda

La Cina è subito d'oro ai Mondiali di Riva del Garda

Le asiatiche vincono per la tredicesima volta il titolo a squadre battendo in finale il Giappone 3 a 1 – Le Azzurre chiudono al 13° posto – «Complimenti all'Italia»

image

L'atleta cinese Wang Manyu – Photo Credits Remy Gros.
 
La Cina si aggiudica il torneo a squadre femminile dei Campionati Mondiali Juniores di Riva del Garda e porta a casa la prima medaglia d’oro in palio.
Un derby tutto asiatico, come nelle previsioni iniziali, nell’atto finale: le ragazze cinesi – le implacabili Wang Manyu, Sun Yingsha e Shi Xunyao – si sono imposte per 3-1 sulle pari età del Giappone (Miyu Kato, Miyu Nagasaki e Miyuu Kihara), dopo aver superato Serbia nei quarti e Romania in semifinale.
Un divario disarmante quello posto in essere dalle cinesi al cospetto delle avversarie nella rassegna iridata Under 18 nel Garda Trentino.
 
La compagine femminile cinese riporta quindi lo scettro a Pechino, dopo il successo giapponese del 2016 in Sudafrica. In totale, in quindici edizioni, la Cina si è aggiudicata la competizione a squadre ben tredici volte.
Argento, dunque, per il Giappone; bronzo ex-aequo per Romania e Corea del Sud. Al quinto posto un’altra asiatica, Taipei (3:0 sulla Serbia), e settimo posto per la Germania (3:1 sugli Stati Uniti).
Il team femminile italiano diretto da coach Giuseppe Del Rosso, dopo essere giunto in coda nel gironcino iniziale con Repubblica Ceca e Australia, ha conquistato il tredicesimo posto finale, il miglior risultato auspicabile nel tabellone 13-20, in virtù del successo firmato da Jamila Laurenti, Valentina Roncallo e Martina Nino sull’Egitto per 3:1.
 
A Riva del Garda, dove intanto quest’oggi sono cominciate le competizioni individuali, che si protrarranno fino a domenica, c’è anche Thomas Weikert, Presidente della Federazione Internazionale Tennis Tavolo, il quale ha speso parole d’elogio per l’evento e per l’organizzazione italiana.
«Sapevamo con certezza che questo comitato e la Federazione Italiana – dichiara – avrebbero organizzato un evento di alto livello.
«L’Italia ha margini di miglioramento nel tennistavolo e, com’è noto, vanta delle località per le quali è famosa in tutto il mondo.
«Credo che Riva del Garda e il Garda Trentino possano organizzare ancora eventi di tale portata.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande