Home | Interno | Riva Arco Torbole | Il dettaglio delle manifestazioni di Fierecongressi Riva del Garda

Il dettaglio delle manifestazioni di Fierecongressi Riva del Garda

Il core business della società è Expo Riva Schuh, seguita da Expo Riva Hotel

 LE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE 
La manifestazione fieristica «core» della società, Expo Riva Schuh, in calendario dal 13 al 16 gennaio 2018 e dal 16 al 19 giugno 2018, conferma il suo ruolo leader a livello internazionale delle fiere dedicate alla calzatura di volume, unico evento dove aziende e buyer provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 105 Paesi, si incontrano per far business.
Nel 2018 Riva del Garda Fierecongressi sarà impegnata nel proseguo del road show mondiale Expo Riva Schuh Around The World, lo specifico format business oriented ideato per incrementare il numero di espositori e buyer in tutti i 5 continenti.
Iniziato nel 2017 con le tappe in Sud Africa per il reclutamento di aziende, in Cina per il rinnovo triennale degli accordi con cinque principali agenzie e in Svezia per presentare la fiera al mercato del Nord Europa, strategico per gli espositori della manifestazione, nel 2018 Expo Riva Schuh Around The World sarà negli Stati Uniti e Canada, in Francia, in Bulgaria e in Repubblica Ceca.
 
Anche per il 2018 è stata rinnovata la preziosa collaborazione con ICE Italian Trade Agency, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano. Questo accordo comporta una sinergia nel coinvolgimento di buyer provenienti da mercati vicini ed emergenti attraverso una attività di relazioni e di incoming che vedrà coinvolti compratori in rappresentanza di Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Lettonia, Romania, Russia, Serbia, Ungheria, Croazia e Ucraina.
Uno dei punti di forza della manifestazione è costituito dagli accordi stretti con le principali collettive mondiali che partecipano ai migliori eventi del settore, quale è la fiera di Riva del Garda: il networking è a tutti gli effetti una delle visioni strategiche più significative nel delineare il carattere di Expo Riva Schuh come business hub. Nello specifico si tratta di gruppi di aziende del calzaturiero associate o enti governativi per la promozione e lo sviluppo di rapporti economici e commerciali internazionali, come ad esempio APICCAPS (Portogallo), ASSOPROV (Italia), British Footwear Association (Gran Bretagna), Hong Kong Trade Development Council (Hong Kong), Council of Leather Exports (India), SAFLEC (Sud Africa), Ministry of Industry Republic of Indonesia (Indonesia).
 
Nel 2018 Expo Riva Schuh festeggerà un compleanno importante raggiungendo, a giugno, la novantesima edizione. La Events Factory interna a Riva del Garda Fierecongressi, grazie anche agli attenti studi del Centro Ricerca di Expo Riva Schuh, coglierà l’occasione di questa speciale edizione per dare il via alla prima edizione di Gardabags, un evento b2b riservato al settore medio/alto di borse, cinture e accessori.
L’evento, che sarà presentato a gennaio alla stampa e agli operatori del settore, è la risposta ad una domanda sempre più frequente di poter trovare a Riva del Garda una offerta total look, dalle scarpe alle borse e agli accessori. Con espositori e buyer provenienti da tutto il mondo, Gardabags sarà un nuovo evento che entrerà nel calendario annuale di Riva del Garda Fierecongressi: una nuova fiera quindi capace di internazionalizzare ancora di più l’offerta di eventi e di attirare sull’Alto Garda sempre più protagonisti del business mondiale delle calzature e delle borse. L’evento, dal 16 al 19 giugno 2018, avrà luogo nella struttura del PalaVela di Riva del Garda, inaugurata quest’anno.
 
Per le manifestazioni fieristiche nazionali, nel 2017 sono state positive le performance dell’ormai consolidata Expo Riva Hotel, che ha registrato un +11% di visitatori sull’edizione del 2016 con il superamento dei 26.000 ingressi, 8 padiglioni espositivi, 539 espositori e una crescita del fatturato del +17% sull’anno precedente.
Expo Riva Hotel, a Riva del Garda dal 4 al 7 febbraio 2018, è una delle tre fiere di settore più partecipate d’Italia, il cui punto di forza, oltre alla qualità espositiva, è il non aver frammentato l’evento in più momenti dell’anno. Con un ricco programma di eventi nell’evento, Expo Riva Hotel per il 2018 presenta una importante novità: l’ampliamento del padiglione dedicato alla formazione. Con Expo Riva Hotel Academy infatti nel 2017 si è delineata l’esigenza di offrire uno spazio ad hoc dove gli operatori del settore incontrano i massimi esperti dell’Ospitalità con un calendario di workshop e seminari tenuti da Teamwork, società leader nella formazione in ambito turistico. Il padiglione ospiterà quindi la formazione dedicata all’Hotel Management ma anche i due progetti speciali RPM – Riva Pianeta Mixology e SoloBirra: oltre agli incontri formativi con bartender e mastri birrai, in queste due aree sarà possibile incontrare selezionate aziende del settore mixology e i migliori microbirrifici italiani.
La formazione, nuovo strumento di promozione e comunicazione che ha visto Expo Riva Hotel protagonista italiana nel 2017 con dodici tappe, proseguirà poi per tutto l’anno proprio grazie al road show di Expo Riva Hotel Academy. Come per l’anno scorso, ci saranno 10 appuntamenti su tutto il territorio nazionale per incontrare gli albergatori e proporre loro occasioni di crescita, personale e di business.
Per il tredicesimo anno consecutivo torna il 24 e il 25 marzo Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, la manifestazione dedicata, come si evince dal nome, alla caccia e alla pesca sostenibili nel rispetto dell’ambiente.
Appuntamento fidelizzato per gli appassionati del settore, l’impegno di Riva del Garda Fierecongressi nel rispettare la sostenibilità è stato premiato sia con i numeri (nel 2017, 210 espositori e oltre 15.000 visitatori) sia con l’ufficialità della collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento – MUSE.
La Settimana del Lupo del 2017 ha infatti permesso il consolidamento della partnership con il MUSE, il cui Comitato Scientifico ha approvato la grande novità dell’edizione del 2018: la Carta Etica della Caccia e della Pesca Sostenibili.
Questa Carta, che sarà sottoscritta da tutte le aziende espositrici presenti e che sarà presentata nel dettaglio al pubblico nel primo bimestre dell’anno, assume una rilevanza culturale oltre che un impegno per la Nostra Società nel farsi promotore di questi valori. Grazie all’impegno di tutte le Associazioni e di tutti gli Enti coinvolti, il tema dell’edizione 2018 sarà la nutrizione con un ricco programma di appuntamenti nelle scuole e in fiera, con la partecipazione di Alfio Ghezzi, chef 2 stelle Michelin che si esibirà in uno show cooking.
 
La seconda edizione di Garda Wind Garda nel 2018 inaugurerà la stagione delle regate con la Settimana mondiale della Vela Giovanile: prendendo spunto dal fatto che, nella settimana di Pasqua che va dal 28 marzo al 2 aprile, oltre al consolidato Meeting Optimist Cup, esistono altre regate per il segmento giovanile, si punta ad unificare questi eventi, creando un villaggio a terra ed una serie di altre occasioni con l’obiettivo di dare vita ad un unico format che celebri, a livello nazionale e internazionale, la vela, pratica sportiva per cui il Garda Trentino è una delle location più famose al mondo. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Fraglia Vela Riva, Barcolana, Garda Trentino e gli altri Circoli dell’Alto Garda.
Gli appuntamenti fieristici di Riva del Garda Fierecongressi torneranno a settembre con due eventi dove la componente dell’innovazione è particolarmente significativa. Dal 3 all’8 settembre si terrà la seconda edizione di IN-VENTO, l’appuntamento internazionale dedicato alla produzione elettrica dal vento con impianti eolici di piccola taglia (micro e mini eolico) e alla innovazione tecnologica di questo settore.
Richiamando esperti, ricercatori e aziende da tutta Europa, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento, IN-VENTO punta a far emergere quali siano le concrete possibilità del piccolo eolico, promuovendo la cultura sullo sfruttamento eolico, ospitando anche quest’anno le più prestigiose Università europee.
Nel corso dell’evento si svolgerà inoltre la prima edizione della Summer School sul tema delle “Small Wind Turbines” aperta alle Scuole di Dottorato italiane e straniere e alle aziende, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una alta formazione con approfondimenti pratici in laboratori. L’evento si terrà in inglese.
 
Il 29 e il 30 settembre invece lo sport sarà di nuovo protagonista con la terza edizione di Trentino Sport Days, la fiera dedicata alla valorizzazione e alla promozione dello sport con un format innovativo che vede la collaborazione, oltre che della Provincia Autonoma di Trento e del CONI Sezione Trento, di tutte le Federazioni Sportive Trentine riunite in un unico appuntamento. Con una offerta espositiva e di intrattenimento che valorizza tutte le pratiche sportive, con i due progetti speciali di Alfabetizzazione Sportiva e Sport Libera Tutti dedicato alla disabilità in ambito sportivo, Trentino Sport Days si è confermato nel 2017 un appuntamento molto importante e apprezzato dal pubblico con circa 100 espositori presenti che hanno fatto conoscere il proprio prodotto e/o la propria disciplina a più di 12.000 persone.
Dopo l’anteprima dello scorso anno, Riva del Garda Fierecongressi e Trentino Sport Days presenteranno la prima edizione di Sport Safety Days, l’unico evento italiano dedicato alla sicurezza in ambito sportivo. L’evento avrà luogo nello stesso fine settimana e al Quartiere Fieristico, in partnership con la Protezione Civile del Trentino e la stessa Provincia Autonoma, sarà possibile partecipare a corsi formativi per tecnici, volontari e per il pubblico, assistere a simulazioni di interventi in loco. Non solo: ci saranno momenti educativi per studenti, una area espositiva dedicata ad attrezzature e mezzi per il soccorso e la sicurezza sportiva.
 
In autunno sarà presentato un nuovo format di evento, grazie al lavoro dell’Events Factory e del Centro Ricerche interni a Riva del Garda Fierecongressi, con l’obiettivo di perseguire sempre la mission aziendale ovvero sostenere e promuovere l’economia del territorio attraverso lo sviluppo dell’attività fieristica e congressuale.
Il calendario degli appuntamenti vedrà inoltre lo staff di Riva del Garda Fierecongressi impegnato nell’ospitare tre fiere organizzate da terzi, al Quartiere Fieristico di Riva del Garda le prime due e al PalaVela la terza: il 24 e il 25 febbraio torna la Doppia Esposizione Canina; dal 2 al 4 marzo sarà il momento dell’appuntamento biennale con AGRIACMA e a dicembre la seconda edizione di Wedding In Garda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande