Home | Interno | Riva Arco Torbole | Associazione per delinquere ai danni dell’Arcese Spa: 6 indagati

Associazione per delinquere ai danni dell’Arcese Spa: 6 indagati

Si parla di un danno di quasi 500.000 euro ricavati con la complicità di officine fuori provincia

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Riva del Garda, unitamente ai militari della Tenenza Guardia di Finanza di Riva del Garda, hanno eseguito una serie di sequestri disposti dal GIP del Tribunale di Rovereto nell’ambito di quella che è stata denominata «Operazione Tre Carte», attività che ha portato i militari dell’Arma all’individuazione di una lunga serie di truffe ai danni della Arcese Trasporti S.p.A. che già nel novembre dello scorso anno si era concretizzata in alcune perquisizioni nei confronti di altrettanti indagati e presso le sedi legali di alcune ditte coinvolte a vario titolo, sempre condotte in collaborazione con la Guardia di Finanza, in ragione delle relative specifiche competenze di polizia economico-finanziaria.
 
L’attività di indagine sinora svolta, diretta dal Sostituto Procuratore della Procura di Rovereto Fabrizio De Angelis, ha fatto emergere pesanti responsabilità penali personali nei confronti di alcuni dipendenti della Società Arcese Trasporti S.p.A., in concorso con i responsabili di alcune officine e ditte site nelle province di Milano, Verona e Brescia, tutti indagati a vario titolo per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e all’autoriciclaggio.
 
Nel corso degli ultimi anni gli indagati, sfruttando la loro posizione di responsabilità e controllo all’interno dell’azienda, hanno sottratto dai magazzini dell’officina di Rovereto della società Arcese costosi pezzi di ricambio, per poi destinarli ad altre officine complici, e hanno contribuito alla realizzazione di false fatturazioni da parte delle ditte esterne, facendo risultare compravendite di materiali mai effettivamente avvenute e lavori di manutenzione mai realizzati, sui veicoli di proprietà di Arcese.
 
Ciò ha permesso, a loro ed ai loro complici, di accumulare ingenti illeciti profitti, che gli inquirenti hanno quantificato in circa mezzo milione di Euro, scoprendo che la lucrosa attività era iniziata nell’anno 2014.
I sequestri appena effettuati, disposti dal GIP del Tribunale di Rovereto Riccardo Dies ed eseguiti, a carico di un 40enne dipendente dell’Arcese e mente del sodalizio, dai militari dell’Arma e della Guardia di Finanza, presso Istituti di Credito, PRA e uffici del Catasto, hanno reso possibile il recupero di un patrimonio illecitamente accumulato del valore di oltre 425.000 euro costituito, per circa 200.000 euro, da denaro depositato presso un Istituto di Credito del Bresciano, da un’abitazione, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, del valore di 180mila euro, nonché da un autoveicolo ed otto motoveicoli, del valore di 45mila euro.
Tra i mezzi sequestrati figurano anche moto d’epoca e da competizione, acquistate con i proventi illeciti della truffa.
 
Le indagini sinora effettuate hanno portato alla denuncia a piede libero di sei indagati ritenuti responsabili a vario titolo dell’associazione a delinquere emersa dall’attività svolta, con l’ausilio anche di intercettazioni telefoniche, che hanno fatto emergere senza ombra di dubbio le varie responsabilità tra dipendenti della Arcese Trasporti S.p.A. e collaboratori esterni titolari di aziende.
Gli inquirenti hanno anche sentito numerosi dipendenti della società trentina quali persone informate sui fatti. L’attività di indagine è ancora in corso, per cui non si esclude di poter identificare ulteriori responsabili e che il danno per la ditta Arcese possa rivelarsi ancor maggiore.
Il tutto è partito dai titolari della Arcese che, resisi conto di alcune irregolarità e della presenza di cifre spropositate nelle fatture per l’acquisto dei pezzi di ricambio, hanno fatto denuncia presso i Carabinieri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande