Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Riva del Garda sfida mondiale tra i catamarani volanti

A Riva del Garda sfida mondiale tra i catamarani volanti

Dal 18 al 27 maggio il primo Campionato del Mondo della classe GC32: in gara 15 team di velisti d’eccezione con le barche «formula uno della vela»

image

Photo Elena Giolai.
 
Garda Trentino patria dello sport praticato ma anche degli eventi agonistici di risonanza internazionale. Lo conferma la vela, che si appresta a vivere proprio sul campo di regata che si affaccia sulla sponda nord del lago uno degli avvenimenti più importanti della stagione internazionale, il Mondiale GC 32.
Considerata una sorta di formula uno dell’acqua, la classe GC32 è tra le più spettacolari, tecnologiche e attraenti per chi la pratica e per chi ha l’opportunità di osservare queste imbarcazioni all’opera.
Il GC32 è un catamarano a foil, vale a dire con appendici che gli permettono di sfruttare la spinta delle vele e alzarsi sull’acqua in una sorta di volo sulla superficie delle onde. Lungo 10 metri (12 incluso il bompresso) e largo 6, ha lo scafo in fibra di carbonio e una superficie velica di 170 metri quadrati.
I timoni a profilo T-foil e le derive-foil a J, permettono ottima stabilità e conduzione e consentono a queste barche di volare anche con vento debole.
Eccezionali le punte di velocità che si possono raggiungere, vicine alla soglia dei 40 nodi, uno spettacolo da lasciare a bocca aperta, soprattutto considerando la forza e la costanza di Ora e Peler, i famosi venti del Garda Trentino.
 
È il terzo anno consecutivo che le acque dell’Alto Garda ospitano competizioni della classe GC32, ma quello in programma dal 18 al 27 maggio è un appuntamento davvero speciale.
L’evento sarà anche stavolta valido come prima prova del prestigioso circuito Racing Tour ma nello stesso tempo costituisce una prima assoluta come Campionato del Mondo dei catamarani monotipo GC32.
Un’occasione da non perdere perché si sfideranno in un’unica competizione barche ed equipaggi che di solito partecipano ai due prestigiosi circuiti internazionali della categoria, il Racing Tour e le Extreme Sailing Series.
Il fascino di queste barche e l’impeccabile organizzazione e logistica curate dallo storico circolo Fraglia Vela Riva promettono giornate agonistiche spettacolari nel magnifico scenario del Garda Trantino.
C’è grande attesa tra appassionati e visitatori, nonostante il Garda Trentino ci abbia abituato ad eventi di livello internazionale.
In questo caso si potrà vivere un tocco di mondanità legato alla presenza di tanti campioni e di equipaggi famosi. È il caso, ad esempio del Team Alinghi - patron l’imprenditore italo-svizzero Ernesto Bertarelli, conosciuto per aver vinto due volte (2003 e 2007) la Coppa America.
 
«Non vediamo l’ora che inizi questo primo campionato mondiale sul bellissimo lago di Garda, – ha detto proprio il leader di Alinghi, Pierre-Yves Jorand. – Organizzare un campionato di questa portata al centro Europa è stata un’ottima scelta per poter vedere in acqua il maggior numero di team possibile.
«Speriamo che il Garda Trentino accenda la sua famosa macchina del vento per farci raggiungere velocità sempre più alte.»
«È un bellissimo risultato aver ottenuto il riconoscimento da parte di World Sailing, la Federazione Internazionale della vela, per il primo Campionato del Mondo GC32, perché è l’unica classe internazionale di catamarani volanti di oltre 30 piedi che esiste e sarà emozionante averli tutti insieme a Riva del Garda» – ha aggiunto lo skipper Franck Cammas.
Il navigatore oceanico francese, nonché vincitore di un Giro del Mondo e protagonista dell’ultima America’s Cup con il Team France, torna sul Garda da favorito dopo aver vinto la tappa di apertura di Riva e l’intero circuito GC 32 nel 2016.
 
Sulle acque dell’Alto Garda sono pronti a sfidarsi 15 equipaggi a bordo dei loro catamarani volanti.
Mercoledì 23 maggio i velisti saranno impegnati nella «practice race», che permette a comitato di regata e team di testare il campo di regata, le procedure di partenza e la sicurezza.
Dal 24 al 27 maggio spazio alle regate vere e proprie, durante le quali ogni equipaggio farà il massimo sforzo nella ricerca della velocità come nella precisione delle manovre.
E anche stavolta, come accade sempre più spesso, il Garda Trentino diventerà il cuore pulsante del mondo della vela.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande