Home | Interno | Riva Arco Torbole | Quando a Riva c’era un piccolo ma importante abitato romano

Quando a Riva c’era un piccolo ma importante abitato romano

Domenica 3 giugno : Romani... di Riva: una giornata di 2000 anni fa sulle rive del lago

image

>
Più di duemila anni fa, proprio dove oggi sorge la città di Riva del Garda, si trovava un piccolo ma importante abitato romano.
Il patrimonio archeologico venuto alla luce negli anni, non ultime le Terme Romane di piazza della Costituzione, ci aiuta a ricostruire e a immaginare questo antico e importante passato.
Oggi, con l’aiuto dei rievocatori dell’associazione VIIII Legio (Rovigo), vogliamo riportare indietro le lancette dell’orologio all’epoca in cui i soldati di Roma si accampavano sulle rive del lago Benàco (il Garda) e nelle vie di questa antica cittadina si affaccendavano gli artigiani e giocavano i bambini.
 
Domenica 3 giugno 2018, dalle 9.30 alle 18.00 il parco del Museo di Riva del Garda ospiterà eccezionalmente la ricostruzione di un Castrum, l’accampamento militare romano, e le botteghe di vasai e tessitori che proporranno giochi e attività laboratoriali.
Sarà inoltre possibile indossare i panni di un antico romano e partecipare alle visite guidate (ore 10.00 e ore 14.00) che faranno scoprire le tracce nascoste per le vie della città.
A dialogare sulla vita e le gesta di questi nostri antenati ci saranno Giovanni Brizzi (ore 14.00) e Mariangela Vaglio (ore 10.00). Brizzi è professore ordinario di Storia romana presso l'Università di Bologna e ha insegnato in diversi atenei italiani ed europei, tra cui anche la Sorbona di Parigi.
 
È uno specialista di Annibale e di storia militare antica e interverrà sui due pilastri della grandezza di Roma: esercito e cittadinanza.
Mariangela Vaglio è una scrittrice, insegnante e blogger che collabora con varie testate giornalistiche.
Qui presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo storico Teodora, la figlia del circo che uscirà il 28 giugno nelle librerie.
Sarà presente anche la Confraternita della Noce del Bleggio che racconterà la storia di questa particolare varietà di noce e in generale della «ghianda di Giove», per i latini Jovis glans, da cui deriva il termine botanico Juglans, frutto che per i romani avena un significato simbolico.
 
La manifestazione Romani... di Riva, a partecipazione gratuita, rientra nel calendario di Sguardi Aperti, il ciclo di iniziative organizzate dal Museo Alto Garda e dalla Rete Museale Ledro-MUSE per esplorare il territorio da punti di vista nuovi e inconsueti.
Domenica 3 giugno il Museo sarà inoltre visitabile a ingresso gratuito dalle 10.00 alle 18.00 e dalle 20.30 alle 23.30.
L'apertura straordinaria serale coinciderà con il recital operistico dei vincitori del concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai di Musica Riva Festival.
Sempre domenica 3 giugno, in occasione dell'iniziativa mensile domenica al Museo, ingresso gratuito anche alla Galleria Civica G. Segantini di Arco, dalle 10.00 alle 18.00, con visita guidata alle 11.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande