Home | Interno | Riva Arco Torbole | Reinhold Messner ospite speciale al Rock Master Festival 2018

Reinhold Messner ospite speciale al Rock Master Festival 2018

Durante la serata di venerdì 27 luglio, all’alpinista, esploratore, scrittore e regista italiano verrà consegnato il premio «Climbing Ambassador» by Dryarn di Aquafil.

image

Janja Garnbret - Photo Klaus Dell'Orto.
 
Si prospetta un evento davvero stellare l’edizione 2018 degli Oscar dell’Arrampicata: è stata infatti ufficialmente annunciata la presenza di Reinhold Messner, Climbing Ambassador di quest’anno.
Figura estremamente celebre, amatissimo anche dal grande pubblico, Messner unisce arrampicata, alpinismo, esplorazione e molto altro, in una carriera le cui imprese sono impossibili da elencare in maniera esaustiva.

Il premio «Climbing Ambassador» by Dryarn di Aquafil gli verrà consegnato sul palco degli Arco Rock Legends venerdì 27 luglio, per aver contribuito alla promozione dell’arrampicata nel mondo.
 
Nato a Bressanone nel 1944, Reinhold Messner ha iniziato da giovanissimo a collezionare successi in montagna e vanta un palmarès eccezionalmente ampio e variegato: centinaia di aperture in Dolomiti, d'inverno e in solitaria (alcune non ancora ripetute), primo a superare il grado VIII in libera (sul Pilastro di Mezzo sul Sass de la Crusc), primo a conquistare tutti i 14 ottomila, sempre senza ossigeno supplementare e spesso per vie nuove.

Messner è stato il primo, insieme a Peter Habeler, a salire in cima all’Everest in stile alpino (senza ossigeno supplementare), e anche il primo a scalare l’Everest in solitaria.
Vero e proprio ambasciatore dell’ambiente montano nel suo insieme, oltre a limitare al minimo indispensabile l'uso di mezzi artificiali nelle sue imprese, da anni si impegna per promuovere la tutela e un approccio sostenibile e pulito, sportivo e non, verso la montagna.
Sarà dunque una serata indimenticabile e una vera festa per tutta la community dell’arrampicata presente a Rock Master.
 

Adam Ondra - Photo Pavel Klement.
 
In programma da 13 anni, l’imperdibile serata degli Arco Rock Legends vedrà sotto i riflettori, oltre a Messner, la crème del climbing mondiale, selezionata dalle più influenti riviste internazionali, e presentata dalla giornalista e conduttrice radiofonica da tempo legata ad Arco, Kay Rush: in lizza per il Wild Country Rock Award, assegnato al climber che più si è distinto sulla roccia (boulder o falesia), ci saranno infatti l’austriaca Angela Eiter, il tedesco Alexander Megos e la superstar ceca Adam Ondra, mentre i candidati chiamati sul palco per il La Sportiva Competition Award saranno la slovena Janja Garnbret insieme al francese Romain Desgranges e all’iraniano Reza Alipour Shenazandifard, due “new entry” per il titolo che celebra il climber che più ha lasciato il segno nella scorsa stagione agonistica.
 
Le premiazioni degli Arco Rock Legends si svolgeranno ad Arco venerdì 27 luglio 2018 alle ore 21.00 presso il Salone delle Feste, Casinò Municipale.
Il Rock Master Festival 2018 prende il via grazie all’importante supporto dei preziosi partner che credono nella manifestazione: Technical Partner CAMP, La Sportiva, Sint Roc, Vibram e Wild Country insieme alle aziende Sponsor del Rock Master Village: Ceccato Automobili, Grivel, Lasko Lifestyle, SKYLOTEC, Spider Slacklines, Stubai, Teva, Vaude, Vertical Life e Zlagboard.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande