Home | Interno | Riva Arco Torbole | Vincono il danese Medina Praes e la svedese Hanna Johnsson

Vincono il danese Medina Praes e la svedese Hanna Johnsson

Circolo Vela Arco: gli europei Youth Classe Europa vedono l’affermazione di Danimarca al maschile e Svezia al femminile – Classifiche, foto e filmato

image


Si è concluso al Circolo Vela Arco il doppio evento dedicato alla classe Europa: per l’assegnazione dei titoli continentali di categoria il circolo è stato impegnato nei primi 4 giorni con i regatanti della categoria master per poi proseguire da martedì 10 a sabato 14 luglio con gli europei Youth (under 19).
Un vero «tour the force» per tutti i soci volontari del Circolo Vela Arco, gli UdR FIV, la Giuria Internazionale, lo staff a terra con segreteria e aiutanti, nonché posaboe e tutti quelli che hanno dato una mano affinché gli ospiti regatanti provenienti da 12 nazioni potessero rimanere soddisfatti.
Le condizioni meteo sono state molto variabili e il vento è spesso stato medio-leggero: un po’ di rammarico non essere riusciti a disputare la nona regata che avrebbe permesso l’applicazione del secondo scarto, ma sabato, ultima giornata, dopo l’ottava regata si è messo a piovere ponendo fine al Campionato.
 

 
Fin dalle prime regate comunque si è delineata la classifica che poi si è rivelata quella finale.
Dopo 8 prove per ciascuna categoria dominio assoluto tra i maschi del danese Kristian Valentin Medina Praes in testa fin dal primo giorno e protagonista di quattro primi, un secondo, due terzi e un quinto scartato, che gli sono valsi il distacco di 15 punti sul secondo, lo svedese Lindberg.
Terzo sempre con un distacco importante di 11 punti dal secondo, l’altro danese Ullmann, primo nella regata conclusiva e protagonista di un gran finale, dato che è ha conquistato il terzo gradino del podio da quinto che era a metà Campionato.
 

 
L’unico atleta mediterraneo che è riuscito ad inserirsi tra la maggioranza di nordici nella top ten, lo spagnolo Marc Tellopons, sesto assoluto tra danesi, tedeschi, svedesi e finlandesi.
Stessa storia tra le femmine in cui dal secondo giorno la svedese Hanna Johnsson ha iniziato ad infilare una serie di vittorie parziali (5 su 8 regate), che l’hanno lasciata in testa fino alla fine, aggiudicandosi il titolo europeo youth classe Europa con 7 punti di vantaggio su una comunque bravissima danese Marine Kristine Medina Praest (due primi, due secondi e due terzi come migliori parziali).
Sempre svedese la terza classificata, Alexandra Wiking.
 

 
Appena il tempo per riprendere il fiato che al Circolo Vela Arco saranno ancora regate da sabato prossimo 21 luglio per un evento particolare, che conferma il Garda Trentino quale meta ambita per molti regatanti stranieri: sarà infatti il Campionato Optimist Tedesco il protagonista dal 21 al 27 luglio, con regate a squadre il week end e regate di flotta da lunedì a venerdì.
In realtà sarà un Campionato Internazionale dato che tra i pre-iscritti risultano equipaggi di Australia, Austria, Bermuda, Brasile, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi, Finlandia, Italia, Lettonia, Malta, Norvegia, Olanda, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria, Ukraina e naturalmente Germania.
 
 LINKS 
Classifica femminile.
Classifica maschile.
Video.
Photo gallery.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande