Home | Interno | Riva Arco Torbole | Il contest degli illustratori lancia Notte di Fiaba

Il contest degli illustratori lancia Notte di Fiaba

Al Mag di Riva del Garda si è celebrato il primo appuntamento dell’edizione 2018 di Notte di Fiaba (23-28 agosto), dedicata quest’anno a «La Sirenetta»

Sabato scorso, a Riva del Garda, si è celebrato il primo appuntamento che ha aperto ufficialmente l’edizione 2018 di Notte di Fiaba.
A fare da apripista all'attesissimo evento di agosto (23-26) è stata l’inaugurazione del Notte di Fiaba Illustration Contest «Il nuovo palazzo della Sirenetta», che si è svolta presso il Mag (Museo Alto Garda) a Riva del Garda.
Nel corso della serata sono state presentate le opere vincitrici del concorso di illustrazione, che rimarranno in mostra al Mag per tutto il mese di agosto.
 
I disegni, opera della fantasia per eccellenza, illustrano alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che da tanti anni coinvolge bambini e famiglie, trasformando Riva del Garda in un palco a cielo aperto dove è possibile vivere la magia della fiaba e le attività collegate, per giornate all'insegna di condivisione, divertimento e scoperta.
Tra le circa 143 pervenute agli organizzatori del Comitato Manifestazioni Rivane, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le 68 migliori e scegliere il vincitore. 
 
Il primo premio è andato a Tamara Tantalo, che ha realizzato un’opera premiata dai giudici con la seguente motivazione: «S’impone in particolare per la dinamica composizione delle tavole, la sapiente gestione degli spazi (i pieni e i vuoti) e per un’originale tavolozza cromatica. un perfetto equilibrio narrativo si accompagna alle suggestioni visive date dalle inquadrature».
Al secondo posto si è classificata Elisa Lipizzi, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Laura Zani.
Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche 6 menzioni speciali ad altrettanti artisti: Elena Ceccato, Veronica Rapari, Paolo Pezzotta, Giulia Conoscenti e Lisa Lazzaretti
 
Contestualmente alla premiazione, al Mag sono stati presentanti anche il catalogo della mostra e l’albo illustrato proprio dalla vincitrice del contest,Tamara Tantalo.
Intitolato «Il nuovo palazzo della Sirenetta», l’albo è un’opera grafica preziosa e affascinante, realizzata sui testi di Marco Taddei, celebre scrittore, sceneggiatore e fumettista per ragazzi.
Le opere in mostra al Mag, il catalogo e l’albo illustrato saranno il primo impatto visivo per la grande quantità di visitatori attesti in Garda Trentino per i 4 giorni dell’evento di fine agosto.
 
Al riguardo è ormai completo anche il ricchissimo calendario degli appuntamenti, tra spettacoli, mostre, laboratori per bambini e adulti, giochi in piazza, merende, trucca-bimbi, caccia al tesoro, animazione, musica dal vivo, dj set, stand gastronomici nella tradizione di Notte di Fiaba, storica festa dell’estate del Garda Trentino.
Assolutamente da non perdere lo spettacolo pirotecnico musicale sul lago (sabato 25 agosto alle ore 22).
Decine di migliaia di persone resteranno affascinate dai 30 minuti di fuochi che illuminano il cielo e si riflettono nelle acque del lago: un appuntamento che non è esagerato definire favoloso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande