Home | Interno | Riva Arco Torbole | Nicolò Renna convocato alle Olimpiadi Giovanili (ottobre 2018)

Nicolò Renna convocato alle Olimpiadi Giovanili (ottobre 2018)

Ora sta giocandosi il podio ai Mondiali Giovanili in Texas e Renna è secondo a pochi punti dal primo

image

>
Il Circolo Surf Torbole sta vivendo in questo quarantesimo compleanno, momenti davvero magici.
L’impegno profuso nelle attività giovanili e nell’organizzazione di eventi internazionali sta dando grandi soddisfazioni, forse più grandi di quanto ci si aspettasse.
Dopo il trionfo organizzativo della One Hour Classic, di cui è appena uscito un bellissimo video che riassume tre giornate di sport, vento e amicizie, e dei mondiali IFCA Slalom, sono i giovani che stanno portando in questi giorni risultati di assoluta eccellenza.


 
Ma in questi giorni torna protagonista soprattutto Nicolò Renna, che nel quarantesimo anniversario di attività del Circolo Surf Torbole, regala la prima convocazione olimpica per il club gardesano: dopo il bronzo conquistato all’Europeo RS:X 15 giorni fa in Francia, la Federazione Italiana Vela ha ufficializzato la convocazione a Buenos Aires per ottobre alle Olimpiadi Giovanili.
Un traguardo prevedibile dopo gli eccellenti risultati della stagione, ma di assoluto rilievo nel momento in cui si è concretizzata tale convocazione.
«Appena ricevuta la notizia dalla Federazione Vela ho esultato per questa convocazione olimpica che mai era avvenuta, seppur per quella giovanile, per un atleta del Circolo Surf Torbole, – ha commentato un orgoglioso Armando Bronzetti, Presidente del Circolo Surf Torbole, che mette un altro importante tassello nella storia del Circolo che quest’anno festeggia i 40 anni di attività. – Iniziamo dalle Olimpiadi Giovanili e poi si vedrà…
«Abbiamo seguito dall’inizio Nicolò, che si è sempre impegnato tanto; lui è fatto per stare in acqua e ama tantissimo quello che fa; gli auguro grandi successi e il Circolo sarà sempre al suo fianco.»
 

 
«Grande soddisfazione per il raggiungimento di questo obbiettivo olimpico, partito con un progetto che va avanti da qualche anno in cui Nicolò ha conquistato importanti podi internazionali con grande costanza e merito, – commenta il coach Dario Pasta. – Personalmente sono contento perché già quattro anni fa portai alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino la rappresentante per l’Italia Giulia Alagna, prima di trasferirmi a Torbole.
«Dopo questa conferma olimpica il lavoro non è finito, perché dopo la conclusione dei Mondiali giovanili in Texas ci aspettano i Mondiali Techno Plus in Lettonia (la tavola/classe con cui si corrono le Olimpiadi Giovanili), a seguire l’Europeo RS:X, i Campionati Italiani e ad ottobre l’Olimpiade che chiuderà una stagione intensissima, – ha concluso Pasta. – Naturalmente Nicolò può contare di allenarsi con tutta la nutrita squadra del Circolo Surf Torbole e questo è un aiuto non da poco, sia per lui, che per gli altri ragazzi che insieme possono crescere tecnicamente.»
 

 
Dopo i soli due giorni trascorsi da Nicolò a casa, in cui si è dovuto dedicare alla troupe di RAI Gulp per girare a Torbole e sul Garda Trentino una puntata speciale di «Sport Stories» (in onda domenica 22 luglio ore 14:20 circa e in replica alle 18:00 e successivamente venerdì 27 luglio ore 16:00) il portacolori del Circolo Surf Torbole è volato negli USA con la squadra azzurra FIV.
In questi giorni infatti è impegnato nell'appuntamento annuale più importante per i giovani, il Mondiale Giovanile organizzato da World Sailing, la Federazione Internazionale di vela.
Nicolò a Corpus Christi ha iniziato subito bene, con la regolarità che lo contraddistingue: tre secondi posti nel primo giorno e due secondi e un terzo nel secondo giorno di gare (si inizia a regatare solitamente alle 18 italiane); mercoledì ha piazzato un quarto, un secondo e un bel primo, mantenendosi secondo in generale alle spalle dello statunitense Nores per soli 5 punti.
Terzo a 10 punti il francese Pianazza.
La manifestazione si concluderà venerdì con massimo di 13 prove e Nicolò naturalmente si gioca tutto soprattutto nelle tre prove previste giovedì, dato che l’ultimo giorno verrà disputata una sola, ultima regata.
 
Link al video.
Link alle classifiche Mondiali World Sailing.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande