Home | Interno | Riva Arco Torbole | Aperto il nuovo museo Omkafè, il Caffè del Garda

Aperto il nuovo museo Omkafè, il Caffè del Garda

L’azienda, che ha la sede ad Arco, è particolarmente amata dai turisti che hanno imparato a conoscere il prodotto, la sua torrefazione e la sua storia

image

>
In Trentino esistono alcune case storiche del caffè. Ma oggi parliamo di una che, oltre a rinnovare la produzione, ha rinnovato anche il museo di famiglia.
Parliamo di Omkafè, azienda nata nel 1947 dal sogno e dalla passione del fondatore Ottorino Martinelli e di sua moglie Maria.
La Casa del Caffè sorgeva nel centro di Riva del Garda, in via Maffei. Nel retrobottega, Ottorino componeva e tostava le proprie miscele, consegnando il caffè nei paesi e nelle valli vicine con la bicicletta.
Alcuni anni più tardi, sono i figli Renato e Remo a portare avanti la bottega di famiglia, mantenendone lo spirito artigianale.
Oggi, a più di 70 anni dalla sua fondazione, Omkafè è rimasta una solida realtà familiare che riunisce l’artigianalità alla passione per la ricerca e l’innovazione.
 

 
Particolarità suggestiva che accompagna oggi la sede di produzione, in zona industriale di Arco, è il «Museo del Caffè», un luogo fuori dal tempo che consente di rivivere la storia del caffè e della produzione produzione.
Un racconto suggestivo dei paesi d’origine e delle diverse tecniche di tostatura attraverso campioni e descrizione di oltre duecento caffè selezionati dagli assaggiatori aziendali provenienti da tutto il mondo.
Un’emozionante collezione di testimoni di questa tradizione, quali le prime caffettiere e macchine da caffè espresso e libri dal 1600 fino al 1800.
Un luogo che parla della famiglia Martinelli attraverso oggetti e packaging dell’azienda dalle sue origini, per trasmettere ai visitatori il significato più profondo della parola «artigianale».
 

 
Il museo di Omkafè ha aperto le porte per stagione estiva con una veste totalmente rinnovata.
A darne l’annuncio è Lorenzo Martinelli, uno dei titolari e Direttore di Omkafè, che tiene a sottolineare come «Abbiamo sentito il bisogno di rinnovare lo spazio dedicato al Museo.
«Un luogo per noi molto importante e significativo, dove già oggi accogliamo con piacere ospiti italiani e stranieri.
«Ora potranno ammirare il grande mondo del caffè ed il nostro modo di interpretarlo.
«Volevamo un luogo interattivo dove il visitatore potesse comprendere le diverse sfaccettature del caffè in un modo innovativo e piacevole.»
 

 
A curare il nuovo allestimento è stato l’architetto Andrea Miserocchi che ha saputo costruire un percorso unico nel suo genere.
Il visitatore può vivere, seguendo un percorso studiato e strutturato, un viaggio nel mondo del caffè scoprendo le sue origini, le varietà, i diversi metodi di estrazione.
Miserocchi spiega «Qui il visitatore può interagire, mettere alla prova le proprie conoscenze rispondendo a un coinvolgente gioco di domande/risposte sul caffè, farsi affascinare dai Memorabilia del Caffè e di Omkafè, comprendere molte nozioni interessanti e provare a… macinare la propria miscela di caffè.
«Infine ha la possibilità di vedere le diverse fasi della produzione grazie ad una passerella che corre sopra l’innovativo impianto di produzione.»
 

 
Omkafè, che grazie alle sue miscele ha vinto diversi premi internazionali, è un’azienda Trentina presente e ben radicata nel territorio, con particolare riferimento al Lago di Garda, ma che - forse proprio per questo - è capace di guardare al mercato estero.
Questo nuovo Museo celebra il caffè di qualità a tutto tondo, permettendo un’esperienza immersa entusiasmante che, manco a dirlo, si conclude con un buon caffè offerto dall’azienda.
La cosa più interessante sta nel fatto che i turisti che assaggiano l’Omkafè nelle varie strutture alberghiere del Garda, poi desiderano visitare il museo dell’azienda e acquistare il prodotto che hanno visto torrefare.
Un po’ come avviene per gli agrumi e per l’olio del Garda. Per questo lo chiamiamo «Caffè del Garda».
 

 
 Orari di apertura al pubblico 
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Sabato mattino: dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Domenica chiuso.
 
 Informazioni 
www.omkafe.com - 0464-552761 - info@omkafe.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande