Home | Interno | Riva Arco Torbole | Notte di Fiaba a Riva del Garda 2018: «La Sirenetta»

Notte di Fiaba a Riva del Garda 2018: «La Sirenetta»

Dal 23 al 26 agosto celebrerà i 20 anni della festa della fantasia

La magia si ripete ogni fine agosto, quest’anno dal 23 al 26, con un’emozione in più: si celebra il traguardo storico delle 20 edizioni.
Per salutare la fine dell’estate Riva del Garda si trasforma nel regno della fantasia e diventa il magnifico scenario all’interno del quale si celebra una fiaba o un personaggio famoso.
Notte di Fiaba trasforma la città e l’intero territorio in una festa a tema, all’insegna del divertimento e delle emozioni.
Bambini, adulti, famiglie possono immergersi nelle suggestioni di un mondo incantato e vivere quattro giorni di vacanza indimenticabile.
Ad accompagnare i visitatori, ci sarà la coinvolgente atmosfera del centro storico letteralmente invaso di spettacoli, giochi, laboratori, musica, eccellenze del gusto e un’infinità di proposte per tutte le età.
L’inaugurazione ufficiale della festa è fissata per giovedì 23 agosto alle ore 14 nel Parco della Rocca.

 NOTTE DI FIABA: TRADIZIONE E DIVERTIMENTO DI QUALITÀ 
La storia di Notte di Fiaba ha origini lontane che risalgono addirittura all’Ottocento. Vecchie cronache dell’epoca raccontano di feste sul lago con imbarcazioni addobbate, luminarie, sfilate, spettacoli e musica.
Sono degli anni ’50 del secolo scorso, invece, le prime edizioni annuali, che nelle stagioni successive, tra pause e riprese hanno via via assunto il format attuale.
È il Comitato Manifestazioni Rivane che mantiene viva questa tradizione, costruendo e organizzando un avvenimento suggestivo e divertente per nonni, nipoti, figli e genitori: ogni anno una fiaba diversa, con i suoi personaggi, buoni e cattivi, i suoi profumi, i suoi colori, per esaltare i luoghi e l’ospitalità del Garda Trentino.
Una specie di pacifica invasione di strade e piazze che trasforma la città nel paese della fantasia per eccellenza.
La festa coinvolge un numero elevatissimo di persone: i dati parlano di un’affluenza vicina agli 80 mila visitatori, e poi volontari (oltre 100), artisti e il supporto di una comunità intera, con 160 ore di animazione e oltre 2.500 chili di artifici pirotecnici per lo spettacolo dei fuochi sul lago.
 
 SPAZIO ALL’IRONIA, ALL’AMORE E ALL’ACQUA: ECCO LA SIRENETTA 
Quest’anno l’evento è dedicato a La Sirenetta, una delle fiabe più note al mondo, capolavoro del genio creativo di Hans Christian Andersen.
E mai soggetto di questo evento è stato più aderente per ’ambientazione, visto che si racconta di creature delle acque proprio nel luogo dove l’acqua è in magica sintonia con le montagne che la circondano.
La Sirenetta è una delle fiabe più conosciute e più amate. Alla protagonista è dedicata una famosissima statua diventata uno dei simboli della Danimarca e situata nel porto di Copenhagen, mentre teatro, cinema, balletto e ogni altra arte visiva hanno preso spunto da questa storia di Ariel, per regalare magnifiche produzioni.
 
 IL TEATRO STUPISCE: VIAGGIO NELLA FIABA -SIRENETTA STORY 
Al centro delle rappresentazioni di Riva del Garda c’è il nuovo spettacolo Sirenetta Story, curato da Lupus in Fabula (testo e regia Michele Pandini, arrangiamenti musicali Luca Dossi, costumi Chiara Defant).
La compagnia che è da sempre uno dei cardini del successo della Notte di Fiaba con i suoi spettacoli originali e coinvolgenti, terrà 19 repliche di questa riduzione teatrale dell’opera di Andersen con partenza dal Parco della Rocca.
Un appuntamento da non perdere, per i bambini e le famiglie in visita nel Garda Trentino per quattro giorni di assoluta magia estiva.
 
La sintesi dello spettacolo è presto fatta. Che ci fa Ariel, una Sirenetta nelle chiare, fresche e dolci acque del lago? Forse si è finalmente avverato il suo desiderio: «Un giorno anche io, se mai potrò, esplorerò la riva lassù, fuori dal mare. Come vorrei, vivere là»... Così sospira tutto il tempo, tra un tuffo e l’altro, la cara Ariel, sirenetta un po’ ribelle. Eh già, non vuole più saperne di stare sempre in ammollo.
«Mi verranno i reumatismi!», si lamenta la nostra amica che comincia anche a disubbidire al severo Re Tritone, rigido difensore delle rigorose tradizioni del regno acquatico.
Per non parlare della strega Ursula e dei suoi fidi aiutanti, le murene.
 
Ariel e i suoi amici dovranno avere occhi e branchie bene aperti per difendersi dai fantasiosi sotterfugi di questi abili birbanti.
Ma Ariel è circondata da un gruppo di amici, insieme ai quali si diverte un sacco. Sott’acqua poi si possono fare mille e una goccia di inaspettati incontri.
Insomma, tutto in qualche modo sembra filare liscio, finché una tempesta catapulta nella storia della Sirenetta uno strano Principe, un principe che non t’aspetti, un principe «diversamente bello».
Sboccerà l’Amore?
Per scoprirlo non esta che nuotare insieme alla Sirenetta tra le onde magiche della Notte di Fiaba.
Spettacolo a numero chiuso. Parte dei biglietti verrà venduta in prevendita a partire dal 30 luglio sul sito www.nottedifiaba.it
 
 Orari 
giovedì 23 agosto: ore 15.00 | 16.45 | 18.30 | 21.00
venerdì 24 agosto: ore 9.30 | 11.00 | 15.00 | 16.45 | 18.30 | 21.00
sabato 25 agosto: ore 9.30 | 11.00 | 15.00 | 16.45 | 18.30
domenica 26 agosto: ore 11.00 | 15.00 | 16.45 | 18.30
 
 FUOCHI D’ARTIFICIO: UNA SERATA INDIMENTICABILE SUL LAGO 
Sabato 25 alle ore 22.00 è in programma l’appuntamento con i fuochi d’artificio.
Tre colpi di cannone e il momento più atteso della Notte di fiaba ha inizio... Esplosioni di stelle, fiori, piccole raggiere e lampi introducono lo spettacolo, rinnovato quest’anno in occasione del 20esimo anniversario.
Si resterà senza fiato con i quadri di effetti a tutto cielo, palme, crisantemi, peonie e salici piangenti a ritmo di musica.
E poi ancora candele romane, yellow stars, lemon tail crossette, gli artifici color dahlia, broode crown, silver strobe inframmezzati da giochi di colori al magnesio e stelle di luce a effetti vari.
 
Quasi quaranta minuti di emozioni che si concludono con un finale memorabile, in un susseguirsi di esplosioni di vario genere e potenza via via crescente, artifici di ogni forma e colore lanciati in rapida successione prima da una sorgente, poi da due e da tre, fino alla grande volata finale costituita da migliaia di stelle multicolori.
La realizzazione artistica del progetto è a cura della ditta Martarello di Arquà Polesine.
Come ogni anno per questo evento nell’evento sono attese decine di migliaia di spettatori.
È la ragione per cui gli organizzatori consigliano di arrivare a Riva del Garda con largo anticipo, sfruttando i diversi parcheggi aperti per l’occasione.
Il Comune, inoltre, mette a disposizione di persone con disabilità, ospiti ella casa di soggiorno e ultraottantenni, uno spazio per assistere in «prima fila» allo spettacolo pirotecnico all’altezza dei giardini all’italiana di Punta Lido.
Sarà una serata favolosa capace anche stavolta di stupire rivani e turisti come ogni fine estate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande