Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Città resilienti: una responsabilità sociale»

«Città resilienti: una responsabilità sociale»

La 6ª Conferenza Nazionale Passivhaus si svolgerà il 24 novembre a Riva Del Garda

A Riva del Garda il prossimo 24 novembre si accenderanno i riflettori della 6ª Conferenza Nazionale Passivhaus, l’evento leader di networking sull’edilizia del futuro.
Una piattaforma che ogni anno genera opportunità di sviluppo territoriale e business per le aziende, alla presenza di imprenditori e opinion leader, arricchita da un’area dedicata alle tecnologie innovative.
E ancora: l’esclusivo «Passivhaus Tour» nei dintorni di Trento per vivere il comfort abitativo a 360 gradi e, per la prima volta, un testimonial d’eccezione:
Neri Marcorè, ambasciatore della rigenerazione urbana e sociale nel mondo.
 
Le politiche europee al 2030 prevedono la necessità di ridurre le emissioni agendo proprio sugli edifici, complici insieme ai trasporti, dell’inquinamento del nostro Pianeta.
La riqualificazione energetica e la costruzione di edifici a basso consumo e impatto ambientale è diventata una priorità per le amministrazioni, le imprese, i committenti in Italia.
Passivhaus risulta la via più semplice ed economicamente più vantaggiosa per arrivare a edifici ad energia quasi zero.
La 6ª Conferenza Nazionale Passivhaus riaccende il dibattito sull’impegno verso una sostenibilità e responsabilità sociale in materia di edifici ma anche su scala urbana.
 
L’evento di networking è in programma sabato 24 novembre a partire dalle ore 9:30 presso il Centro Fiere Congressi Riva del Garda, in provincia di Trento.
Un’edizione che rinnova location e format, innalza la qualità dei relatori e dei partner (aziende, associazioni di categoria, enti pubblici, media partner) grazie allo sforzo organizzativo di Zephir Passivhaus Italia, Istituto di Fisica Edile diretto dal Dr. Phys. Francesco Nesi, da oltre 10 anni attivo in Italia e nel mondo con attività di formazione, consulenza e ricerca. 
 
Passivhaus con 25 anni di storia alle spalle si proietta verso un utilizzo ancora più importante in Italia rafforzato dalla pubblicazione del Masterpiece “Passivhaus” di Francesco Nesi, da acquistare per chi vorrà direttamente alla Conferenza.
Quattro i talk principali della giornata: le azioni virtuose su scala urbana, la sfida della progettazione multidisciplinare, i modelli internazionali di sviluppo sostenibile a confronto, Passivhaus... in pratica. 
Discutono e intervengono top player dall’Italia e del mercato europeo.
 
 Neri Marcorè: un testimonial simbolo della «rigenerazione» 
La 6ª Conferenza Nazionale Passivhaus si arricchisce quest’anno di un ospite speciale: l’attore e conduttore televisivo marchigiano Neri Marcorè.
«La sostenibilità non è un problema da risolvere – ha dichiarato Marcorè al recente Festival dello Sviluppo sostenibile di Parma, – ma un’opportunità per tutti.»
Sul palco l’artista aprirà una riflessione sui cambiamenti climatici, sul rapporto tra uomo e natura.
Un attore con la sostenibilità nel cuore, noto per aver ideato RisorgiMarche, il festival musicale per la rinascita delle comunità e dei territori marchigiani colpite dal sisma.
 
 Passivhaus: crescono le «Best practice» in italia 
La 6ª Conferenza Nazionale Passivhaus diffonderà i progetti più significativi, dal nord al sud Italia, capaci in questi ultimi anni di dare slancio e sviluppo al territorio e di creare una coscienza più consapevole.
Protagonisti saranno gli attori dell’edilizia sostenibile che racconteranno e motiveranno la scelta e i risultati performanti ottenuti grazie a PASSIVHAUS.
La buona notizia è che in Italia aumentano gli edifici a basso consumo, tra innovazione, comfort abitativo e risparmio energetico, tornando a due concetti chiave: la green economy e la transizione energetica delle città, con uno sguardo al recepimento della direttiva europea 2018/844/UE.
 
 Passivhaus tour: la novità dell’edizione 2018 
Trento non è solo la cornice della 6^ Conferenza Nazionale Passivhaus ma è il quartier generale dell’Istituto Zephir Passivhaus Italia, fondato nel 2011 a Pergine Valsugana.
La provincia di Trento è inoltre quella con il più alto numero di edifici, residenziali e non residenziali, certificati Passivhaus.
Per vivere a 360 gradi l’esperienza di comfort abitativo, sarà possibile prendere parte al tour in pullman, dedicato agli smart building nei dintorni di Trento.
Una novità esclusiva quella del «Passivhaus Tour» con visite guidate da esperti che riguarderanno: l’Eco Hotel Bonapace di Nago Torbole, primo hotel Passivhaus di Italia, l’asilo nido sovracomunale di Civezzano e Fornace, il Centro di Aggregazione Giovanile «La Provvidenza» di Pergine Valsugana, lo Studio Gadler edificio per uffici.
L’obiettivo della Conferenza Nazionale Passivhaus è ampliare e condividere conoscenze, costruire una rete di professionisti della filiera a tutela del patrimonio abitativo, tracciando con l’aiuto di top player e divulgatori lo scenario culturale, ambientale ed economico in cui saremo chiamati ad agire.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande