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Expo Riva Schuh chiude la 91ª edizione: aspettative rispettate

La moda è stata ancora una volta protagonista sia a Expo Schuh che a Gardabags

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Foto di Jacopo Salvi.
 
Expo Riva Schuh chiude la 91ª edizione in linea con l’edizione di gennaio 2018: sono stati circa 13.000 i visitatori della Fiera di Riva del Garda, un’enormità se si pensa che si tratta di operatori economici e non di consumatori.
Il progetto di Gardabags ha confermato l’apertura all’esigenza di un’offerta total look, sempre più importante per il mondo retail, registrando una significativa crescita delle presenze.
La sinergia con Expo Riva Schuh ha rafforzato il format della manifestazione e ha permesso di attuare una serie di azioni di promozione e comunicazione per valorizzare la proposta delle aziende del comparto borse e accessori.
 
Particolarmente apprezzati sono stati il talk show «La borsa dei desideri», con la style coach e icona televisiva Carla Gozzi, la giornalista di costume e moda La7 e Book Moda Cinzia Malvini e Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi, e l’evento «Share your bag», che ha coinvolto circa duecento appassionate di moda ispirate dai consigli di Carla Gozzi.
 
Dal punto di vista delle tendenze, le collezioni di calzature per l’autunno/inverno 2019/2020 rivelano un mood western rielaborato con elementi fashion, come materiali laccati ed elementi metallici.
Per la donna, prevale uno stile vintage con tacchi dalle linee decise e dalle forme possenti e tanti riferimenti alla moda degli anni ’80 e ’90; l’uomo invece si è fatto più audace e osa suole dalle forme insolite e con colori accesi.
Un mood giocoso pervade invece le collezioni per il bambino, con la novità della chunky sneaker proposta anche per le giovanissime.
 

 
Dal mondo delle borse di Gardabags, la principale tendenza è l’animalier, presente soprattutto nei modelli per il giorno e il tempo libero: per la sera, invece, la grande protagonista è la clutch rigida, che diventa un vero e proprio gioiello da mostrare, grazie ai dettagli sparkling e alle lavorazioni con pietre preziose.
 
«Crediamo fermamente in questa manifestazione e nel suo potenziale di hub internazionale della calzatura e della pelletteria, – commenta il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. – Per questa ragione stiamo lavorando a una sempre più accurata selezione dell’offerta, completata anche dal comparto borse con Gardabags, a servizi innovativi e al rinnovamento degli spazi espositivi.
«A questo proposito, ho potuto in questi giorni registrare con soddisfazione un convinto impegno della nuova Giunta Provinciale a sostenere Riva del Garda Fierecongressi provando a dare una risposta concreta alle problematiche strutturali che negli ultimi anni hanno limitato i nostri eventi e, in particolar modo, Expo Riva Schuh.»
 
Sono stati 1.469 gli espositori di Expo Riva Schuh che hanno partecipato a questa edizione: tra questi, 1.207 le imprese straniere, per un totale di 39 Paesi rappresentati, tra cui alcune realtà emergenti come Tunisia, Turchia e Lituania.
Tra i visitatori della manifestazione, anche 40 delegati provenienti da Francia, Polonia, Nord Europa, Romania, Russia, Ucraina, Ungheria e Croazia, in fiera grazie alla collaborazione con ICE (Italian Trade Agency) e MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

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