Home | Interno | Riva Arco Torbole | Il Bike Festival chiude con i bambini, in festa anche al freddo

Il Bike Festival chiude con i bambini, in festa anche al freddo

Il maltempo della giornata conclusiva a Riva del Garda non ha scoraggiato i piccoli protagonisti della Scott Jr Series né l’afflusso del pubblico (40.000 presenze)

image

I giovani talenti allo Scott Junior Trophy - Credits: Martin Sass.
 
La passione è più forte di tutto. Nonostante freddo, pioggia e neve a basse quote arrivati nel Garda Trentino nella notte e la prima mattinata di domenica, il villaggio di Riva del Garda si è popolato ancora una volta nella giornata conclusiva di FSA BIKE Festival Garda Trentino (3-5 Maggio 2019), il più grande festival europeo delle ruote grasse.
Se il maltempo ha costretto l’organizzazione a cancellare le Scott Enduro Series, nulla ha potuto scoraggiare l’esercito dei piccoli protagonisti dello Scott Junior Trophy, per nulla spaventati dal lascito di fango e pozzanghere della notte precedente.
Circa 250 fra bambini di tutte le età, divisi in sei categorie, si sono confrontati sul circuito disegnato per loro, tutti premiati con una medaglia dopo il traguardo: il valore del fair play e dell’importanza di partecipare si impara da piccoli.
 

Panoramica Area Expo - Credits: Martin Sass.
 
Allo stesso modo, gli appassionati delle due ruote hanno sfidato le basse temperature per sfruttare l’ultima giornata e l’opportunità di provare gli ultimi modelli di MTB, eMTB e Gravel dei principali marchi sul mercato.
In tutto sono stati 40.000 i visitatori che si sono riversati nel Garda Trentino per un weekend ormai immancabile nel calendario di ogni appassionato: un numero davvero impressionante, se si pensa che il programma di quest’anno si è svolto su tre sole giornate (rispetto alle consuete quattro).
Piena soddisfazione anche per i 180 espositori presenti, che nel Garda Trentino hanno trovato ancora una volta il contesto ideale per presentare al pubblico le proprie novità, grazie alla varietà e alla bellezza dei percorsi e alla ricchezza dei servizi offerti ai biker per godere l’esperienza al massimo.
 
Oltre alla conferma della Rocky Mountain BIKE Marathon, che anche quest’anno ha radunato oltre 2000 atleti al via di Riva, grande apprezzamento hanno riscosso eventi come la divertente GHOST Recon Ride e la Bosch e-MTB Challenge supported by Trek, che ha registrato un’impennata nel numero di iscritti.
D’altra parte, a livello di trend, il Bike Festival ha confermato il successo proprio delle MTB a pedalata assistita, sempre più popolari, accessibili, e centrali nelle strategie dei maggiori player di mercato delle due ruote.
 

Credits: Martin Sass.

Non a caso, proprio al fenomeno della eMTB e al suo essere mezzo ideale per la scoperta del territorio Garda Trentino dedica un evento, eMTB Adventure, in programma quest’anno nel weekend dal 18 al 20 Ottobre (info e i dettagli su www.emtbadventure.it).
La 27ª edizione del Bike Festival Garda Trentino avrà luogo invece dal 1° al 3 Maggio 2020.
 
«La Mountain Bike a pedalata assistita ha permesso a tanti di avvicinarsi alla bici e raggiungere luoghi che in precedenza gli erano preclusi per limiti fisici o tecnici – spiega Roberta Maraschin, Direttrice di Garda Trentino Spa – e noi crediamo fortemente in questa nuova tipologia di turismo attivo e sostenibile, che coniuga sport outdoor e scoperta del territorio in una dimensione meno legata alla performance fisica, ma più accessibile e a ridotto impatto ambientale.»
«A dispetto di un meteo che poteva essere più fortunato, il 26° Bike Festival va in archivio con un altro grande successo, – ha commentato il Presidente di Garda Trentino SpA Marco Benedetti. – Il nostro territorio ha accolto una nuova invasione di appassionati da tutta Europa, che anche grazie a questo evento hanno potuto apprezzarne le bellezze, il livello di servizi ed il prodotto turistico.
«Non è un caso che la bicicletta rappresenti motivazione di vacanza per il 35% dei nostri visitatori, inserita in un’offerta territoriale d’eccellenza anche per altre discipline outdoor, vela, windsurf, trekking, arrampicata, e molto altro.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande