Home | Interno | Riva Arco Torbole | Agli statunitensi di «Convexity» il mondiale catamarani M32

Agli statunitensi di «Convexity» il mondiale catamarani M32

Mondiale a stelle e strisce con 4 team statunitensi nei primi 6 classificati – Alla Fraglia Vela Riva si volerà dal 10 al 15 settembre con i catamarani foil

image

>
Gran finale sul Garda Trentino con una splendida giornata di sole e vento da nord sostenuto sui 14-18 nodi, a chiusura del Campionato Mondiale dei catamarani M32, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva su delega della Federvela, iniziato lo scorso martedì 27 agosto e concluso questo venerdì’ con programma completo di 19 regate totali.
Dopo un primo giorno un po’ sottotono, le reali potenzialità del Team statunitense «Convexity», sono via via state messe in evidenza nei giorni successivi: il catamarano con skipper Don Wilson e a bordo il campione del mondo match race nonché skipper di Stars & Stripes USA alla prossima Coppa America Taylor Canfield, è passato in testa il secondo giorno, mantenendo poi la leadership fino alla fine. 
 

 
Nulla è servito il costante attacco del team olandese di Bliksem, secondo classificato, tanto che gli statunitensi hanno vinto addirittura con una prova di anticipo, sulle 4 dell'ultima giornata.
Per il terzo posto finale come preannunciato c’è stata una lotta serrata tra il britannico GAC Extreme2 (Dan Cheresh) e l’altro statunitense Converge, che nelle ultime regate è andato decisamente bene (2-2-1-3), rispetto invece al diretto avversario GAC Extreme (11-12-10-4 con ulteriori 2 penalità), slittato così quarto nella classifica finale.
 

 
La manifestazione, che di fatto ha riportato la grande vela spettacolare alla Fraglia vela Riva dopo la pausa agostana, è stata gestita perfettamente sulla scelta dei momenti in cui regatare (primi due giorni il primo pomeriggio con il vento da sud e gli ultimi due giorni con vento da nord sostenuto e acqua piatta), permettendo così di disputare tutte le prove in programma.
Questo mondiale non è l’unico appuntamento della stagione fragliotta dedicata ai grandi e velocissimi catamarani, dato che già il prossimo 10 settembre ci sarà l’apertura della GC32 Riva Cup, altra manifestazione dedicata alla vela moderna su catamarani, questa volta foil.
Sarà nuovamente spettacolo fino al 15 settembre con la quarta tappa del GC32 Racing Tour che vedrà i catamarani volanti correre ad oltre 30 nodi sulle acque del Garda Trentino, con la possibilità di seguire comodamente le regate dall’alto della montagna a picco sull’acqua, percorrendo affascinanti sentieri.
 
 Links 
Photo gallery.
Classifiche.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande