Home | Interno | Riva Arco Torbole | Sabato 7 dicembre il musical più amato a Natale: il Gospel

Sabato 7 dicembre il musical più amato a Natale: il Gospel

La strepitosa cantante statunitense di Chicago, Cheryl Porter, sbarca a Riva del Garda con tutto il suo incredibile talento e la grinta che solo le voci black posseggono

image

>
Sabato 7 dicembre alle ore 21 presso la Sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, Cheryl Porter & Hallelujah Gospel Singers porteranno in scena il genere musicale più amato di sempre a Natale: il gospel.
Artista e cantante americana tra le più citate in ambito internazionale, autentica regina del palcoscenico dotata di un'accattivante e carismatica personalità, capace di catturare e coinvolgere il pubblico, Cheryl Porter presenta quest’anno per il concerto di Natale di Musica Riva Festival uno dei suoi più riusciti generi musicali, divertenti e raffinati al contempo: il gospel.
 
Dopo aver collaborato con i più grandi artisti internazionali fra cui Zucchero, Paolo Conte, Mariah Carey, David Crosby, Tito Puente e Amii Stewart, Cheryl quest’anno ha anche dato la voce al remake in live action del classico Disney «Il Re leone».
Numerose le sue apparizioni in Rai e in altre emittenti televisive nazionali ed internazionali, Cheryl dal 1995 ad oggi è sulla cresta dell’onda e vanta un curriculum davvero ricco per quanto riguarda l'attività concertistica come performer e solista, come anche un'estesa discografia.
 
Potente, commovente, ispirata, elegante sono le parole più usate quando si parla della cantante Cheryl Porter.
Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l'anima di chi ascolta lasciando un'emozione difficile da dimenticare. Il motto di Cheryl Porter recita.
«Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio.»
Ed è così da oltre dieci anni. Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la sua musica.
Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni
 

 
Dopo aver vinto una borsa di studio in canto lirico presso la prestigiosa NIU - Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida del basso Myron Myers e con il soprano Edna Williams.
Come soprano drammatico, accompagnata da varie orchestre americane, ha cantato i ruoli delle grandi dive di Puccini, Rossini e Verdi. Ricorda Cheryl.
«Il mio sogno allora era quello delle grandi voci dell’Opera; successivamente arrivata in Italia, mi sono resa conto che la musica europea non era la storia che volevo raccontare, e che invece nella gente c'era un grande bisogno nei riguardi del messaggio universale espresso dalla musica Spirituals e Gospel.
«Ho capito che la musica può costituire un ponte per andare oltre la routine di ogni giorno, per ampliare la nostra spiritualità, per avvicinarci alla nostra anima e scoprire il Dio che abita dentro ognuno di noi.»
 
Grazie all’ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: Giorgia, Mario Biondi, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D'Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Hal Crook.
Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.
Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un album prodotto dal Ministero dell'Interno, la trasmissione di vari concerti avvenuta su RaiUno e la partecipazione a varie iniziative all'estero tra cui un Concerto per la Pace in Gerusalemme.  

 
Ha registrato più di 20 album di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso. La sua missione continua. Il 7 dicembre alle ore 21 al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda dove Cheryl Porter si esibirà con gli Halleluiah Gospel Singers, coro formato da grandi voci di colore della musica Gospel dalla tipica sonorità che interpretano le canzoni della tradizione religiosa afro-americana che più toccano il cuore, per un'esperienza autentica e da non perdere: ascoltare e vivere il vero Gospel dei neri d'America.
 
La magia del Natale fa rima con il gospel e, dopo il successo dello scorso anno dello spettacolo «Pastor Ron Gospel Show», culminato con un sold out in anticipo di ben due settimane, Musica Riva Festival anche quest’anno vuole celebrare la festività più attesa dell’anno con l’unico vero genere musicale natalizio, il gospel, interpretato da una delle più raffinate interpreti internazionali: Cheryl Porter accompagnata dagli Hallelujah Gospel Singers.
Per l’occasione la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 presso gli uffici in viale della Liberazione 7 a Riva del Garda e online sul sito:  www.midaticket.it.
 
Il prezzo del biglietto è di 25 Euro nella prima metà della sala (ridotto a 20 Euro fino a 26 e oltre i 65 anni) e 20 Euro nella seconda parte della sala, senza riduzione. I bambini fino a 8 anni accedono allo spettacolo gratis.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande