Home | Interno | Riva Arco Torbole | Un progetto speciale per il «Bastione Veneziano» di Riva

Un progetto speciale per il «Bastione Veneziano» di Riva

Sarà servito da un ascensore che avrà un'inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1.875 chilogrammi e consentirà il trasporto di 25 persone

Un ascensore inclinato e due verticali, appositamente progettati e realizzati per il Bastione di Riva del Garda da Maspero Elevatori, azienda made in Italy leader internazionale nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali, su misura e di grande pregio.
Per collegare il centro di Riva del Garda al Bastione veneziano, Maspero Elevatori ha infatti studiato e messo a punto un ascensore inclinato, completamente in vetro, che oltre ad inserirsi perfettamente nell'ambiente permette ai passeggeri di godere del panorama unico del Lago di Garda.
«Grazie a questa realizzazione sarà possibile raggiungere in circa 3 minuti il Bastione veneziano dal centro di Riva del Garda, valorizzando una fortezza dall'enorme interesse storico ed architettonico - commenta Andrea Maspero, Amministratore Delegato di Maspero Elevatori. - L'impianto elevatore inclinato, in cristallo stratificato e trasparente, è stato realizzato su misura sulla base del progetto posto a base di gara, redatto a cura dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti - Lorenzi di Riva del Garda.»
 
L'ascensore avrà un'inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1.875 chilogrammi e consentirà il trasporto di 25 persone.
Il percorso sarà di 207 metri, con due fermate e una velocità di viaggio di due metri al secondo.
Il progetto di Maspero Elevatori si completa con due ascensori verticali - posizionati uno a valle, in un edificio interrato, e uno a monte, nel piazzale panoramico davanti alla torre - che consentiranno di raggiungere la stazione di partenza dell'ascensore inclinato.
L'azienda comasca è stata chiamata ad eseguire la commessa dal contractor che sta curando la realizzazione della struttura.
«Un riconoscimento della nostra expertise e della nostra capacità di realizzare progetti su misura, superando anche le più difficili barriere infrastrutturali grazie alla nostra tecnologia all'avanguardia e a un team di professionisti di altissimo livello», aggiunge Andrea Maspero.
 
I lavori per la realizzazione della cabina dell'ascensore inclinato sono iniziati lo scorso mese di giugno e, come da contratto, sono terminati a metà novembre.
L'ascensore inclinato è già pronto per essere trasportato dalla sede della Maspero Elevatori di Appiano Gentile (Como) a Riva del Garda.
«Per procedere con la predisposizione per il trasporto, siamo in attesa del via libera da parte del Comune di Riva del Garda e dell'azienda Icb che, con la supervisione dei nostri tecnici ed ingegneri, si occuperà poi del montaggio della cabina», conclude Andrea Maspero.
I tecnici di Maspero Elevatori saranno impegnati anche nella messa in funzione dell'ascensore inclinato.
Dopo la settimana di collaudo, è previsto un periodo di pre-esercizio della durata di circa quindici giorni prima dell'apertura ufficiale al pubblico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande