Home | Interno | Riva Arco Torbole | Ponte-canale: terminato il restauro

Ponte-canale: terminato il restauro

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte-canale sul torrente Varone in viale Trento (località San Nazzaro)

Già interessato nel 2016 da un intervento di impermeabilizzazione, eseguito dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con il Servizio bacini montani della Provincia, dopo prove di carico che ne hanno evidenziato la buona salute statica, il ponte-canale di viale Trento è stato sottoposto a partire dal 28 ottobre a un restauro che ha riguardato i segni di deterioramento superficiale del calcestruzzo, del parapetto metallico e della piccola passerella di collegamento dei due bordi.
Dopo la demolizione dello strato superficiale del ponte e delle sue spalle, sono stati realizzati strati protettivi all’ingresso di acqua, di inquinanti e di anidride carbonica, con una nuova armatura integrativa, ed è stato eseguito un trattamento anticorrosivo delle armature metalliche.
 
Infine, la finitura superficiale e il ripristino del giunto di dilatazione.
Per la conclusione definitiva mancano alcune tinteggiature, che sono state rinviate a causa della temperatura troppo bassa.
Il tipo di lavorazioni eseguite non ha consentito di mantenere percorribile la strada, che è stata perciò regolamentata a senso unico, con il transito dei veicoli spostato nel primo periodo sulla carreggiata ovest, e successivamente sulla est, in funzione del procedere dei lavori.
Il costo totale dell’intervento è di 120 mila euro; il progettista è l’ing. Matteo Tomaselli di Trento, la direzione lavori è stata dell’ing. Lorenza Tavernini di Arco, i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Valecos di Ledro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande