Home | Interno | Riva Arco Torbole | Ha compiuto 100 anni: buon compleanno a Giulia Casagranda!

Ha compiuto 100 anni: buon compleanno a Giulia Casagranda!

Risiede alla Fondazione Comunità di Arco, dove ha ricevuto la visita dell’assessora comunale Silvia Girelli per gli auguri ufficiali della città

image

>
Nata il primo febbraio del 1920, sabato ha compiuto nientemeno che 100 anni.
Giulia Casagranda, madre della consigliera comunale Bruna Todeschi, è stata festeggiata da parenti e amici, alla Fondazione Comunità di Arco dove risiede da qualche anno, e tra le altre ha ricevuto la visita dell’assessora Silvia Girelli, per gli auguri di buon compleanno ufficiali della città.
Ultima di sette figli di Nicolò Casagranda e Lucia Andreatta, Giulia ha conosciuto fin da piccola le fatiche della migrazione, dovendo seguire la famiglia in vari trasferimenti all’estero.
Il 4 settembre del 1937 la sua vita cambia perché sposa il compaesano Antonio Todeschi, di professione scalpellino, che subito segue all’estero, prima in Austria e poi in Francia, alla ricerca di lavoro. Il 29 gennaio 1947 nasce la loro prima e unica figlia, Bruna.
 
Nell’inverno del 1973 Giulia si trova ad Arco col marito, ospite come ogni anno per il periodo freddo della figlia Bruna, quando succede la tragedia: un grave malore pone fine alla vita di Antonio.
Da allora Giulia ha sempre vissuto ad Arco nella casa della figlia a Pratosaiano, circondata dall’affetto dei nipoti, Fabrizio, Eleonora e Marco, e poi anche dei pronipoti, Greta e Tommaso.

Da quattro anni a questa parte, a causa di un grave infortunio vive alla Fondazione Comunità di Arco.
«È sempre stata una persona molto estroversa - racconta la figlia Bruna - con la passione per gli animali. A Sover da bambina aveva la mucca, i conigli, le galline, e dopo anche da grande ha sempre amato tutti gli animali. Una caratteristica che aveva era la grandissima attenzione alla pulizia, al punto che a Sover era conosciuta perché andava spessissimo alla fontana a pulire. È anche una persona tranquilla e serena, che si è sempre dedicata con grande amore alla famiglia e alla casa.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande