Home | Interno | Riva Arco Torbole | Leo Zelikowski: un ricordo a 110 anni dalla sua nascita

Leo Zelikowski: un ricordo a 110 anni dalla sua nascita

Il 15 aprile 1910, centodieci anni fa, nasceva in Lituania Leo Zelikowski, insignito della cittadinanza onoraria di Arco il 27 gennaio 2008

Il 15 aprile 1910, esattamente centodieci anni fa, nasceva in Lituania Leo Zelikowski, insignito della cittadinanza onoraria di Arco il 27 gennaio 2008, Giorno della Memoria, con gratitudine per la sua testimonianza di pace e di speranza, per la disponibilità a relazionarsi con i nostri ragazzi, per i quali ha tenuto tante conferenze, per aver amato Arco come città di accoglienza e di inclusione.
Sopravvissuto all'inferno di Auschwitz, scelse di tornare ad Arco per ricominciare a vivere, per ricostruirsi un futuro.
Il valore della sua testimonianza, al di là del valore storico, sta proprio nell'assenza completa di odio e nella fiducia che, nonostante quanto subito, lui ha riposto nell'umanità.
 
Dopo la sua scomparsa, avvenuta a 102 anni nel 2012, Arco lo ha voluto ricordare presso il monumento dedicato agli ebrei arcensi deportati ad Auschwitz, in via Bruno Galas, con una targa che recita: «A Leo Zelikowski, cittadino onorario di Arco, tornato da Auschwitz con il cuore puro.»
La sua storia è stata scoperta e raccontata da Marialuisa Crosina nel bellissimo libro «Le storie ritrovate», insieme a quella di tanti ebrei trentini colpiti dalle leggi razziali.
Lui stesso ha poi scritto «La mia testimonianza», un diario-cronaca della sua deportazione, pubblicato dalla Fondazione Museo Storico di Trento, dove è ancora esposta la sua casacca di internato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande