Home | Interno | Salute | Pensiamo ai nostri amici a quattro zampe

Pensiamo ai nostri amici a quattro zampe

I vermi intestinali nel cane, quali sono i sintomi e come contrastarli

I vermi intestinali nel cane sono dei parassiti che si collocano all'interno dell'intestino dell'animale, causando spesso problemi anche gravi se non vengono trovati per tempo.
I cani, e soprattutto quelli che sono abituati a passare del tempo in libertà nella natura, possono facilmente contaminarsi con cibo o con animali predati infestati dai vermi.
In alcuni casi i vermi possono anche trasmettersi all'uomo, con rischi per la salute dello stesso.
 
Conoscere i sintomi e saper prevenire la parassitosi intestinale nel cane permette di salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe, e anche la nostra.
Tuttavia non è sempre semplice capire quali sono i sintomi dell'infestazione intestinale del cane. Infatti essi possono essere sintomi abbastanza blandi, comuni e generici, per cui è necessario osservare con attenzione il cane e accorgersi dei cambiamenti nel suo comportamento o nel suo stato di salute.
 
Le tipologie di vermi intestinali che possono attaccare il nostro cane possono appartenere ai nematodi, oppure ai cestodi.
I nematodi sono anche detti vermi tondi o vermi cilindrici, e fra i più comuni possiamo trovare gli ascaridi, che possono essere trasmessi dal cane all'uomo, gli ancilostomi, i tricuridi.
I cestodi sono noti invece come vermi piatti, ed è il più noto e diffuso di essi è la tenia.
 
I cani possono contaminarsi in diverse maniere. I vermi possono raggiungere l'intestino del cane attraverso il cibo oppure anche attraverso la placenta, nel caso dei cuccioli.
In particolare i cani spesso si infettano per via orale, mangiando carne contaminata o ingerendo uova e larve direttamente dall'ambiente.
Possono contaminarsi anche predando animali, come topi o uccellini, a loro volta contaminati dai vermi.
 
I cuccioli possono contaminarsi per via transplacentare, o attraverso il latte della mamma infetta, ed infine i vermi possono penetrare anche attraverso i cuscinetti delle zampe oppure la pelle del cane.
I cani maggiormente a rischio sono quelli che vivono all'aperto, motivo per cui se il vostro cane non vive in appartamento con voi sarebbe bene effettuare periodicamente un'analisi delle feci per scongiurare il rischio di infezione.
 
 Sintomi e cura dei vermi intestinali  
Se vi state chiedendo quali sono i sintomi più tipici dell'infestazione da vermi nel cane, tenete conto che il complesso dei sintomi può variare da animale ad animale, a seconda dell'età dello stesso, del tipo di verme, e del suo stato di salute.
In ogni caso i sintomi più comuni che possiamo riscontrare nell'infestazione intestinale del cane sono la diarrea, acuta o cronica, l'anemia, il dimagrimento del cane, un'eccessiva debolezza e mancanza di vivacità, presenza di sangue nelle feci, febbre e vomito, in alcuni casi anche il gonfiore all'addome.
 
Se notate uno o più fra questi sintomi del vostro cane, esaminate le sue feci perché le larve di vermi possono essere visibili anche a occhio nudo. In caso di dubbio è sempre bene portare il cane dal veterinario, perché solamente attraverso l'analisi specifica delle feci è possibile comprendere che tipo di vermi abbia colpito il nostro cane.
Ricordiamo che è di particolare importanza portare il cane dal veterinario nell'ipotesi in cui sospettiate o abbiate la certezza che è stato colpito dei vermi.
La cura contro l'infestazione da vermi nel cane dipende ovviamente dal vostro cane e dal tipo di verme che l'ha colpito.
 
Il veterinario in genere somministra dei farmaci antiparassitari per via orale, che sono diversi fra di loro a seconda del tipo di verme che ha colpito l'animale.
Il vostro medico veterinario può anche consigliarvi di farmaci specifici da acquistare presso farmacie veterinarie specializzate.
Solamente nei casi molto gravi bisogna intervenire per mezzo di un intervento chirurgico, ma se la diagnosi viene effettuata per tempo è possibile scongiurare le complicanze più gravi di guarire il cane attraverso una terapia orale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande