Home | Interno | Salute | Dermatologia e terapia termale, importante convegno a Comano

Dermatologia e terapia termale, importante convegno a Comano

Si svolgerà il 25 settembre col titolo «Terapia termale in dermatologia: la ricerca scientifica e la valutazione degli esiti» – La locandina

Tornano gli incontri scientifici di approfondimento per la definizione di norme, linee guida, piani e programmi provinciali in materia sanitaria.
Il 25 settembre, le Terme di Comano ospiteranno il convegno «Terapia termale in dermatologia: la ricerca scientifica e la valutazione degli esiti», promosso dall’Associazione Terme del Trentino, che coordina le attività di studio e di ricerca scientifica, formazione e aggiornamento professionale degli operatori del territorio.
L’incontro, che accoglierà in qualità di relatori importanti personalità del mondo della ricerca e della medicina, si propone di delineare ed approfondire il ruolo e le prospettive del termalismo, nella sua più ampia accezione di attività che deve sempre più legarsi ai temi della salute, della prevenzione e del benessere psico-fisico della persona piuttosto che a una più semplicistica visione di cura di una patologia.
 
Particolare rilievo verrà data alla promozione della ricerca scientifica con la valutazione degli esiti, un aspetto in genere scarsamente sviluppato e documentato nella letteratura più qualificata, ma tuttavia di fondamentale importanza non solo per conferire dignità scientifica all’attività termale ma anche per rappresentare un valore aggiunto e un motivo di attrazione per gli ospiti delle Terme Trentine.

L’incontro, strutturato in cinque diverse sessioni, si soffermerà sui risultati della ricerca scientifica, che già ha dato i suoi frutti nelle pubblicazioni su riviste internazionali, e in particolare sui recenti studi sul microbiota umano ed ambientale. Ampio spazio verrà dato anche alle specifiche esperienze curative che interessano la rigenerazione cutanea, i trattamenti della psoriasi e della dermatite atopica in pediatria.
L’evento si aprirà con i saluti delle autorità sanitarie della Provincia, la cui presenza rappresenta la conferma dell’interesse istituzionale per il comparto termale e per il futuro sviluppo delle Terme del Trentino.

Programma convegno: «Terapia termale in dermatologia: la ricerca scientifica e la valutazione degli esiti».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande