Home | Interno | Salute | Dynamo Off Camp ritorna in Trentino dall’11 al 17 luglio

Dynamo Off Camp ritorna in Trentino dall’11 al 17 luglio

Per una settimana il Truck Dynamo sarà a Trento in piazza Battisti, previste attività anche nei reparti pediatrici dell’ospedale Santa Chiara

Dall’11 al 17 luglio, lo staff di Dynamo Off Camp farà tappa in Trentino, visitando alcuni reparti pediatrici e comunità con attività organizzate a bordo letto e nelle sale giochi degli ospedali.
In contemporanea in piazza Cesare Battisti a Trento sarà presente il Truck di Dynamo con uno staff pronto ad accogliere bambini con patologie croniche non ospedalizzati e a far conoscere alla popolazione le attività dell’associazione Dynamo Camp onlus, che da quattro anni ospita per una settimana ricreativa i bambini trentini con diabete.
 
Dynamo Camp è una struttura che si trova a Limestre, in provincia di Pistoia, dove bambini e ragazzi affetti da malattie croniche hanno la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza nel quale possono recuperare una parte importante di quanto loro manca, in luogo speciale e protetto, con coetanei dalle esperienze simili, divertendosi e insieme traendo supporto uno dall’altro.
Il metodo utilizzato nella conduzione delle attività del Dynamo Camp è quello della terapia ricreativa, che aiuta a riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità pur sempre in totale sicurezza e sotto il controllo medico.
 
Da quattro anni anche i bambini con diabete della nostra provincia partecipano, accompagnati dallo staff della diabetologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Trento, a un Camp di una settimana, offerto loro gratuitamente dall’associazione Dynamo Camp onlus.
Alle settimane ricreative si affianca il progetto Dynamo Off Camp che, dal 2014, porta le attività di Dynamo negli ospedali, case famiglia, centri di patologia, coinvolgendo anche i bambini che non possono essere fisicamente nella struttura o quelli che dopo essere stati ospiti del campo sono ritornati a casa o ricoverati in ospedale.
Le attività svolte dal sono laboratori creativi, giocoleria e story telling, radio, studios o musical.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone