Home | Interno | Salute | Contributi in Trentino per l’acquisto di defibrillatori

Contributi in Trentino per l’acquisto di defibrillatori

La Provincia stanzia 50.000 euro per dotare del salva vita gli impianti sportivi

Sport in sicurezza e 50.000 euro per dotare, nel 2018, ulteriori impianti sportivi delle attrezzature medico-sportive, in particolare i defibrillatori, previste come obbligatorie dalle norme attuali.
È questo l’oggetto di un provvedimento, il primo sottoposto alla Giunta dall’assessore Luca Zeni da quando, recentemente, ha assunto anche la delega allo sport, adottato oggi dall’esecutivo.
Si è deciso di finanziare nuovamente la dotazione di queste attrezzature in relazione alle nuove esigenze manifestate dal mondo dell’associazionismo sportivo.
Le domande potranno essere presentate dal 20 agosto al 30 settembre prossimi.
«Lo sport – ha sottolineato l’assessore Zeni – è una pratica da incoraggiare e che va sostenuta con un’attenzione particolare alla salute e alla sicurezza.»
 
Dal 2013 c’è l’obbligo di dotare di defibrillatori automatici tutti gli impianti nei quali si pratica attività sportiva (Decreto ministero Salute 24 aprile 2013), e la Giunta provinciale già nel 2016 aveva finanziato l’acquisto di queste attrezzature.
La legge provinciale sullo sport prevede la possibilità di «individuare le tipologie di attrezzature medico – sportive per le quali può essere concesso un contributo ai proprietari e ai gestori di impianti sportivi, anche in relazione agli obblighi imposti dalla normativa statale, nel limite massimo del 95% della spesa ammessa».
Nella deliberazione approvata oggi dalla Giunta provinciale si è deciso che il contributo sarà concesso per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2018 fino alla data di presentazione della domanda.
 
Le domande potranno essere presentate dal 20 agosto al 30 settembre prossimi e il contributo sarà pari al 95% della spesa ammessa, che potrà essere al massimo di 1.000 euro.
La procedura sarà semplificata, a rimborso, cioè dietro presentazione della richiesta di concessione del contributo assieme alla fattura o ad un altro documento di spesa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande