Home | Interno | Salute | Curarsi nel futuro: biotalk su terapia genica e cellule staminali

Curarsi nel futuro: biotalk su terapia genica e cellule staminali

Venerdì 26 ottobre al Muse con Luigi Naldini, direttore dell'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, e l'autrice del libro Curarsi nel futuro Angela Simone

image

>
Come ci cureremo nei prossimi anni? Quali saranno le terapie del futuro? E quali problemi etici e legali potranno emergere? Questi i principali temi affrontati nel prossimo incontro collaterale della mostra Genoma Umano, venerdì 26 ottobre alle 17.30, dal titolo «Curarsi nel futuro».
In sala, a discutere dell’uso delle cellule staminali in medicina, di terapie geniche e del loro sviluppo (fino alle applicazioni di successo degli ultimi anni per la cura di alcune patologie) e dei problemi etici correlati a questa branca della scienza, saranno Luigi Naldini, direttore dell'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica e l'autrice del libro «Curarsi nel futuro» Angela Simone. Modera la giornalista scientifica Margherita Fronte.
 
Le terapie di domani saranno progettate su ciascuno di noi, perché interverranno sul nostro DNA per correggerne gli errori che sono la causa delle malattie.
Sfrutteranno le capacità innate del nostro organismo di rigenerarsi per sostituire le parti invecchiate o che non funzionano più. Nel corso dell’incontro al MUSE, in un percorso a tre voci, il ricercatore, l’autrice e la giornalista scientifica racconteranno che cosa sono le cellule staminali e la differenza fra le loro varie tipologie, spiegheranno cosa si intende per terapia genica e quale è stato il ruolo delle cellule staminali nello sviluppo della tecnica, soffermandosi su alcuni momenti cruciali della storia di questa terapia e del suo evolversi, in particolare dopo alcuni episodi drammatici che sembravano decretarne la fine.
 
Grazie alla presenza di Luigi Naldini sarà possibile approfondire le nuove applicazioni delle cellule staminali; dalle ricerche di laboratori finalizzate all’individuazione di nuove terapie ai nuovi impieghi terapeutici del trapianto di staminali, affrontando al contempo le potenzialità del genome editing in medicina, in particolare per quanto riguarda l’immunoterapia per i tumori.
Con Angela Simone non mancherà un approfondimento sulle questioni etiche legate ai nuovi studi e alle nuove tecniche sviluppate (costi delle cure, accessibilità, false speranze).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande