Home | Interno | Salute | Professioni sanitarie: nuove iniziative formative

Professioni sanitarie: nuove iniziative formative

Trento: tra le novità anche due corsi di perfezionamento sulle cure palliative

Metodi didattici coinvolgenti e interattivi, con discussione di casi studio, esercitazioni e simulazioni.
Per l’anno accademico 2019-2020 si arricchisce ancora di più l’offerta formativa del Polo universitario delle professioni sanitarie di Apss.
Saranno quattro i percorsi universitari di alta formazione rivolti alle professioni sanitarie, ai medici e agli psicologi gestiti dal Polo universitario di Trento in collaborazione con l’Università degli studi di Verona: tre corsi di perfezionamento e un master universitario di primo livello.
La novità di quest’anno è rappresentata dai due corsi dedicati alle cure palliative – «Cure palliative pediatriche» e «Cure palliative e gestione del dolore nelle malattie croniche» – che hanno l’obiettivo di qualificare professionisti sanitari capaci di rispondere ai bisogni di pazienti, adulti e pediatrici, affetti da malattie cronico evolutive severe, con un approccio integrato e multidisciplinare.
I due corsi intendono inoltre sviluppare abilità volte ad affrontare in modo condiviso con la persona e la famiglia la gestione dei sintomi, le scelte assistenziali e le reazioni emotive.
 
Il terzo corso di perfezionamento è invece dedicato alla «Gestione della demenza nei vari stadi di malattia» e punta a fornire competenze di valutazione, relazione, educazione e gestione delle principali problematiche socio-sanitarie della persona affetta demenza e della famiglia/caregiver in un’ottica multiprofessionale.
Il corso dedica particolare attenzione al percorso della malattia, alla gestione dei disturbi comportamentali e alle cure palliative e di fine vita.
Prosegue con la sesta edizione il Master universitario in «Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie», un percorso di formazione delle professioni sanitarie finalizzato ad acquisire competenze di leadership orientate all’innovazione e allo sviluppo di modelli organizzativo-assistenziali multiprofessionali che favoriscono una forte integrazione ospedale-territorio e socio-sanitaria.
I percorsi formativi, rivolti alle professioni sanitarie, medici e psicologici, sono gestiti dal Polo universitario delle professioni sanitarie dell’Apss e si svolgono a Trento.
Le iscrizione ai corsi dedicati alle cure palliative scadono il 23 settembre, quelle per il master aprono il 2 settembre e scadono il 16 ottobre, mentre quelle per il corso sulla gestione della demenza partono il 18 novembre e resteranno aperte fino al 20 febbraio 2020. Informazioni, bandi e moduli sono disponibili sul sito dell’Università di Verona: https://www.univr.it/it/post-laurea/2019-2020/medicina-e-chirurgia/.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande