Home | Interno | Salute | Pollini: stagione in anticipo per il caldo, consigli per allergici

Pollini: stagione in anticipo per il caldo, consigli per allergici

Con le temperature miti degli ultimi giorni è iniziata in anticipo di 2 settimane la stagione dei pollini

image

>
In questi giorni, grazie alle temperature miti delle ultime settimane, si sta verificando un rapido incremento delle concentrazioni di polline nell'aria.
Oltre alla fioritura del nocciolo, già in fase calante nel fondovalle a sud della provincia, è invece in piena fioritura l’ontano.
«Le concentrazioni di polline nell’aria sono in anticipo di circa due settimane», fa presente Edith Bucher, responsabile del Servizio di informazione pollinica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
 
Per le reazioni allergiche incrociate anche chi soffre di allergia al polline di betulla potrà avere dei sintomi a causa del legame di «parentela» di questa pianta con nocciolo e ontano.
Il permanere del bel tempo, inoltre, farà sì che nelle prossime settimane permanga l’intenso volo pollinico: oltre a nocciolo e ontano nell’aria si libereranno anche quelli di cipressi e olmi.
A Bolzano e Silandro, infine, sono già stati accertati i primi pollini di pioppo.


 
Informazioni e consigli per allergici
Durante la stagione dei pollini è importante per le persone che soffrono di allergia osservare l’andamento della carica pollinica giornaliera, e in questo modo evitare il contatto con i pollini responsabili delle allergie di cui soffrono.
È consigliabile, ad esempio, stare all'aperto in zone in quota, sopra il limite boscato, dove l'aria è per la gran parte libera da pollini.
Una forte presenza di polline potrebbero essere le aree al limitar del bosco dove crescono i noccioli, oppure lungo rii, fiumi e laghi lungo i quali vi sono spesso ontaneti.
«Il servizio di informazione pollinica del laboratorio biologico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima - ricorda Alberta Stenico, direttrice del laboratorio biologico - offre informazioni sulla situazione pollinica, utili sia per le persone allergiche che per i medici curanti.»
«L’allergia ai pollini è un problema che interessa molte persone. Per alleviare questo disagio nei periodi per loro critici, il bollettino settimanale pollinico emesso dall'Agenzia per l'ambiente può essere uno strumento prezioso e utile», fa presente l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato.
 
Aggiornamenti online e sulla app per smartphone
I bollettini informano sulla concentrazione di pollini nell’aria nelle varie zone dell’Alto Adige.
Inoltre, per conoscere la situazione attuale è possibile consultare online le previsioni a 3 giorni.
Le previsioni a 3 giorni possono essere visualizzate sul proprio smartphone grazie alla app-pollini gratuita che informa sulla carica pollinica del giorno di consultazione e dei 2 giorni successivi.
Ulteriori informazioni sul portale web della Provincia dedicato al tema dell'ambiente nella sezione pollini e in un video sul canale ufficiale YouTube della Provincia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande