Home | Interno | Solidarietà | Serata emozionante ieri alle Cantine Ferrari di Ravina

Serata emozionante ieri alle Cantine Ferrari di Ravina

Evento di beneficenza del Centro di Solidarietà con le assessore Segnana e Franzoia

image

>
Serata emozionante quella tenutasi ieri, 12 novembre, presso le Cantine Ferrari: una cena di beneficenza organizzata con il contributo di tanti trentini a favore del progetto #CiSiamo targato Centro di Solidarietà di Trento.
Un grande esempio di solidarietà e generosità, nel quale produttori e figure di spicco del territorio hanno fatto a gara per sedersi ai tavoli come commensali o per fornire alle cucine i prodotti migliori.
#CiSiamo è il nuovo progetto targato Centro di Solidarietà di Trento a sostegno dei crescenti fenomeni di povertà del nostro territorio, di cui già la stampa si è occupata in occasione della recente presentazione del progetto.
 
L’assessore provinciale Stefania Segnana, ospite significativo in quell’occasione, anche ieri sera non è voluta mancare per dare il suo contributo a sostegno dell’iniziativa. L’ha affiancata l’assessore Franzoia, portando il sostegno anche del Comune di Trento al progetto.
L’iniziativa ha iniziato a prender forma grazie alla grande generosità del gruppo Lunelli, ospiti della serata, e ha successivamente preso corpo grazie al prezioso contributo di tanti produttori trentini – Salumificio Belli, Panificio Moderno, Calliari fiori, Graffiti – che hanno offerto gratuitamente i loro prodotti.
 
I commensali hanno potuto godere di un menu pensato dallo chef stellato Parolari e poi realizzato dallo staff del catering Buonissimo di Rovereto, con grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Ad allietare la serata, la musica offerta dal duo jazz Stefano Raffaelli e Flavio Zanon.
«#Ci siamo è un progetto ambizioso di cui c’è enorme bisogno, – ha sottolineato il presidente del Centro di Solidarietà Bellandi a fine serata. – Voglio sottolineare l’enorme impegno messo da tutte quelle persone che lavorando dietro le quinte permettono la realizzazione di tutto ciò e di una serata come questa.»
 

 
Il Centro di Solidarietà nasce a Trento nel 1996 per aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà attraverso la consegna di un pacco alimentare mensile.
Negli anni la consegna del pacco coinvolge sempre più volontari e diventa occasione di conoscenza e condivisione dei momenti di difficoltà, ma anche di vicinanza e di amicizia.
Presto l’aiuto si allarga ad altre forme di supporto, quali il sostegno nella ricerca del lavoro o nel disbrigo di pratiche.
Questa trama di rapporti assume particolare importanza per le famiglie straniere e per persone ai margini della società che non sempre riescono a riconoscere i propri bisogni o a raggiungere gli aiuti presenti sul territorio.
 
Il Centro di Solidarietà per la sua attività può contare ad oggi su più di 140 volontari e sostiene oltre 190 famiglie nel territorio.
Dalla primavera del 2021 il Centro di Solidarietà inaugura CiSiamo, un progetto strutturato per far fronte all’insorgere delle nuove povertà.
Alla distribuzione di aiuti alimentari e di beni di prima necessità si affiancano altri servizi tra cui: facilitazione nel raggiungere gli aiuti offerti dagli enti provinciali, affiancamento nella ricerca lavorativa, ascolto e sostegno psicologico in caso di personale difficoltà.
Un cammino iniziato 25 anni fa dalle esigenze più concrete che porta verso un’assunzione globale del bisogno della famiglia e del singolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande