Home | Interno | Solidarietà | Il Trentino consegna una struttura polifunzionale a Visso

Il Trentino consegna una struttura polifunzionale a Visso

Continua l'impegno della Provincia a fianco delle popolazioni colpite dal sisma del 2016

image

>
Due anni fa nell'Italia centrale la terra ha tremato. All'epoca il sistema della Protezione civile trentina si attivò immediatamente per portare soccorso alle popolazioni colpite.
Ma l'impegno del Trentino non si esaurisce nella fase dell'emergenza: esso solitamente continua nel tempo, costruendo legami fra le comunità e accompagnando la fase della ricostruzione.
Accade anche a Visso, comune in provincia di Macerata, dove oggi l'assessore alla Protezione civile Tiziano Mellarini, assieme ad alcuni tecnici del Dipartimento, ha consegnato una struttura prefabbricata di circa 100 metri quadrati complessivi, in precedenza utilizzata come asilo anche in un altro comune terremotato, Novi Modenese.
 


Una cerimonia sobria e toccante, quella di oggi, a cui hanno preso parte le autorità locali, con il vicesindaco del comune maceratese Gian Luigi Spiganti che ha ringraziato il Trentino per il suo impegno e la sua generosità.
La benedizione della struttura è stata effettuata dal parroco di Visso don Gilberto Spurio.
«Sui valori della solidarietà, dell'amicizia, dell'aiuto reciproco e della coesione sociale il Trentino non verrà mai meno, – ha detto l'assessore Mellarini, che ha ringraziato a sua volta gli uomini della Protezione civile che in solo un giorno hanno posizionato e reso disponibile la struttura. – Quest'opera è destinata a diventare un punto di aggregazione.
«Ciò è molto importante perché oltre a ricostruire materialmente ciò che il terremoto ha distrutto è importante anche ricostruire il tessuto di relazioni, il fare assieme della comunità, che è il vero motore di ogni nuovo inizio.»
 

 
La Provincia autonoma di Trento anche nel corso del 2017 ha mantenuto e anzi rafforzato i contatti con molte amministrazioni comunali del centro Italia coinvolte nelle operazioni di soccorso successive al sisma dell'ottobre 2016, tra cui il Comune di Visso.
Lo scorso 11 dicembre il vicesindaco Spiganti aveva chiesto la disponibilità di una struttura per l’Area S.A.E. del campo sportivo del paese, da utilizzare come locale di aggregazione per gli abitanti di Borgo San Giovanni.
Una struttura prefabbricata con tali caratteristiche era già stata utilizzata a Novi Modenese a seguito del terremoto del 2012 ed adibita a asilo.
 

 
L’asilo è stato ora ricostruito e la struttura è stata nel frattempo sottoposta a un intervento di restyling. la Provincia ha deciso pertanto di metterla, con le opportune modifiche, a disposizione.
Il Comune di Visso ha predisposto la platea e i sottoservizi (acqua, luce, fognature) dove la struttura, di proprietà di Patrimonio del Trentino S.p.a., è stata ora collocata, in comodato gratuito all’amministrazione comunale di Visso.
Si tratta di una struttura prefabbricata di circa 100 metri quadrati complessivi, modulare, componibile, costituita da sei container e relativi moduli di servizio, dotati di servizi igienici e impianto di riscaldamento e climatizzazione.
Sarà utilizzata come centro polifunzionale per attività sociali e ricreative per bambini e anziani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande