Home | Interno | Solidarietà | Servizio Civile Nazionale, scadenza il 28 settembre

Servizio Civile Nazionale, scadenza il 28 settembre

La cooperativa sociale GSH presenta il progetto «Insieme per il futuro»

La cooperativa sociale GSH offre ad otto giovani, dai 18 ai 28 anni compiuti, la possibilità di partecipare al bando di Servizio Civile Nazionale a cui la cooperativa ha aderito con il progetto «Insieme per il futuro».
Il progetto, della durata di 12 mesi a partire da gennaio 2019, coinvolgerà i ragazzi nelle attività promosse dai nostri Centri diurni e presso la Comunità alloggio allo scopo di migliorare la qualità della vita di persone disabili attraverso interventi e attività volte allo sviluppo della loro autonomia sociale e personale.
Nello specifico i giovani verranno impiegati presso la Comunità alloggio «Lidia» a Cles, nei Centri socio educativi «Il Quadrifoglio», «Il Melograno» e «La Casa Rosa» rispettivamente di Cles Fr. Mechel, Contà fr.Cunevo e Terzolas , nel Centro occupazionale «Arcobaleno» di Romeno e presso gli Uffici amministrativi di Cles.
In particolare, al Centro socio educativo Il Melograno l’attività preponderante sarà legata l’animazione del tempo libero e il coinvolgimento della comunità.
Presso il Centro socio educativo Il Quadrifoglio è prevista la collaborazione nell’ attività di monitoraggio barriere architettoniche nei paesi della Valle di Non.
 
Al Centro occupazionale «Arcobaleno», Centro occupazionale «Il noce» e Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi «Roen» il volontario collaborerà nelle attività lavorative ed occupazionali degli utenti e nella vendita dei manufatti realizzati in occasione di mercatini e fiere.
Presso il centro residenziale Comunità Alloggio «Lidia» e il centro socio educativo di «La Casa Rosa» l’attività di affiancamento agli educatori sarà principalmente quella legata a piccole attività quotidiane e domestiche prevedendo anche dei momenti di animazione e compagnia nel tempo libero degli utenti.
Per quanto concerne l’attività da svolgersi presso la sede Amministrativa di Cles: il volontario sarà coinvolto nell’attività di redazione e raccolta materiale per la rivista «La Clessidra» di GSH e per la realizzazione di filmati sulla disabilità per la web tv «Val di Non TV».
I ragazzi interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la domanda entro le 18.00 del 28 settembre all’ufficio in Via Lorenzoni 21, 38023 Cles (Tn) con raccomandata A/R o con consegna a mano oppure via PEC gsh@pec.cooperazionetrentina.it.
Sul sito di GSH (www.gsh.it) è scaricabile tutta la documentazione per l’iscrizione e la scheda di sintesi del progetto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande