Il 25 ottobre ci sarà una eclissi solare parziale
Sarà visibile in quasi tutta l’Europa. Alle 11.15 il suo massimo: copertura del 21%
>
Il 25 ottobre, la Luna nasconderà parte del Sole. L'eclissi solare parziale sarà visibile in quasi tutta Europa. Per l'occasione, il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo organizza una proiezione speciale del film sulla nostra stella e un'osservazione con telescopi solari, mentre il Museo di Scienze Naturali invita ad un’osservazione in Piazza della Vittoria a Bolzano.
Ogni anno si verificano da due a cinque eclissi solari e martedì 25 ottobre una di queste sarà visibile anche in Europa: l'eclissi inizierà al mattino e in quasi tutta Europa sarà visibile un Sole «smangiucchiato».
Nella zona di Bolzano lo spettacolo astronomico inizia alle ore 11:15, raggiungerà il suo massimo (21 per cento di copertura) alle ore 12:15 e terminerà alle ore 13:15.
In occasione di questo evento, il Planetarium Alto Adige organizza una proiezione speciale con una spiegazione interattiva del fenomeno e la visione successiva del film prodotto dallo European Southern Observatory «Il Sole - la nostra stella» (alle ore 9:30 in lingua tedesca ed alle ore 10:30 in lingua italiana).
Il film racconta la nascita del Sole da una preesistente nube di gas e polveri circa 4,6 miliardi di anni fa, e spiega come riesca a rilasciare stabilmente da centinaia di milioni di anni energia e luce al nostro pianeta.
La traduzione italiana del film è stata curata dal Planetarium Alto Adige e la narrazione effettuata dall’astronauta Paolo Nespoli.
Dopo la guida ci sarà la possibilità di osservare il Sole dalla piazza di San Valentino in Campo con un telescopio solare. Chi lo vorrà potrà acquistare speciali occhialini presso il Planetarium.
È necessaria la prenotazione sul sito del Planetarium al link https://www.planetarium.bz.it/de/program/film-the-sun:-our-living-star/.
Anche a Bolzano si potrà osservare il Sole col telescopio: l’osservazione organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige avrà luogo dalle ore 11:30 alle 13 in Piazza della Vittoria dal lato di Ponte Talvera ed è gratuita.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento