Home | Interno | Trento | Il Comune propone una nuova veste di «Fiori al Centro»

Il Comune propone una nuova veste di «Fiori al Centro»

La città di Trento diventa un labirinto fiorito tutto da scoprire

In questa fase di ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, il servizio Gestione strade e parchi propone una nuova veste di «Fiori al Centro», per contribuire ad un’idea di rinascita attraverso l’immagine del ciclo vitale delle fioriture e dare un segno tangibile alla valorizzazione e al sostegno delle realtà economiche del settore duramente provate da blocco delle attività degli ultimi mesi.
Il filo conduttore di questa speciale edizione della manifestazione è l’intento di proporre il centro storico come un unico spazio di gioco per i bambini, una sorta di labirinto tutto da percorrere e da scoprire attraverso una caccia al tesoro individuale, da giocare quando si voglia e senza assembramenti, da soli o accompagnati da adulti.
 
Il percorso in dieci tappe, ideato da due operatrici ambientali (Gabriella Gretter e Anna Brugnara), è descritto in un piccolo quaderno provvisto di mappa del centro storico, con osservazioni guidate, piccoli giochi da risolvere, disegni da eseguire e colorare, che sarà disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.
Una volta completato il percorso, almeno per metà delle tape previste, sarà possibile, fino ad esaurimento scorte, ritirare un piccolo gadget come premio presso gli stessi uffici, dove sono in distribuzione anche il pieghevole 6 percorsi alla scoperta di Trento e del paesaggio tra la città e la montagna e la guida ai giardini pubblici della città Verde a Trento.
 
Nella costruzione del percorso grafico del gioco sono state coinvolte associazioni attive nel sociale, in stretta e fondamentale collaborazione con il servizio Beni comuni e gestione acquisti e l’ufficio Politiche giovanili.
In questo contesto è stata presentata una proposta di collaborazione da parte di Anffas volta alla sottoscrizione di un patto di collaborazione con l’Amministrazione per arricchire le aiuole attraverso illustrazioni artistiche legate alle tematiche ambientali, in coerenza con l'articolo 29 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
I disegni sono stati realizzati grazie alla creatività dei giovani ospiti del Centro Per.La., che firmano anche l’immagine di copertina della guida alla caccia al tesoro.
 
Sono state sei le realtà economiche del settore florovivaistico e della realizzazione di giardini che hanno risposto al bando proposto dall’Amministrazione comunale. A ciascun operatore andrà un corrispettivo di 650 euro per la realizzazione di un’aiuola di 9 metri quadrati in vari punti del centro storico: piazza Santa Maria Maggiore, via Oss Mazzurana, via Roggia Grande, piazzetta Nicolò Rasmo, via del Simonino e piazza Vittoria.
I giardinieri comunali, come di consueto, preparano le basi di lavoro e realizzano direttamente alcuni allestimenti in luoghi di particolare prestigio, come la grande aiuola «labirinto» già pronta in piazza Cesare Battisti.
L’iniziativa è avvalorata dal marchio Unicef «Città amica dei bambini e degli adolescenti».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande