Home | Interno | Trento | Cultura, sport, istruzione: bonus famiglia per 15mila bambini

Cultura, sport, istruzione: bonus famiglia per 15mila bambini

Si potrà fare domanda online al Comune di Trento per le spese sostenute nel 2020 documentate da ricevute e scontrini. Necessari Spid o Cps e l'Isee valido

Il Consiglio comunale di Trento ha stanziato tre milioni di euro per l’istituzione di un bonus famiglia, di cui potranno godere circa 15mila bambini, ragazzi e giovani residenti a Trento.
L'applicativo online per richiedere il bonus non è ancora disponibile (lo sarà a breve), ma gli interessati possono fin d'ora preparare la documentazione e, qualora ne fossero sprovvisti, dotarsi dell'identità digitale necessaria per presentare la domanda.
Di seguito tutti i dettagli della procedura.
 
Il bonus per l'acquisto di beni o servizi di tipo culturale o sportivo (bonus cultura/sport) o nell'ambito dell'istruzione (bonus istruzione) può essere richiesto dalle famiglie residenti nel Comune di Trento.
Bonus cultura/sport e bonus istruzione hanno un valore di 100 euro ciascuno e possono essere richiesti a rimborso di spese sostenute dalle famiglie tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020.
 
Possono presentare domanda le famiglie residenti con figli dai sei ai diciotto anni, di cinque anni se iscritti a scuole primarie e di più di diciotto se iscritti a secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado o formazione professionale.
Le famiglie devono avere un Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore ai 40 mila euro.
Il bonus verrà erogato in forma di rimborso direttamente sul conto corrente del richiedente a fronte di una spesa effettivamente sostenuta e documentata con ricevute, fatture, scontrini che riportino i dati del richiedente o del beneficiario e quelli relativi al bene o servizio acquistato.
 
Sono esclusi gli acquisti di beni effettuati con l'ausilio, l'intervento o l'intermediazione di soggetti che gestiscano piattaforme o portali telematici.
La richiesta del bonus dovrà essere presentata, entro il 31 gennaio 2021, esclusivamente in via telematica accedendo all’applicativo che sarà reso disponibile nelle prossime settimane con autenticazione tramite Spid o Cps (tessera sanitaria attivata).
La digitalizzazione dell'intero procedimento è stata possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini e con la Provincia autonoma di Trento, nell'ambito dell'accordo che prevede di attivare strumenti innovativi che possano poi essere facilmente riutilizzabili da tutti i Comuni.
 
Le spese coperte dal bonus, dettagliatamente descritte nella scheda informativa dedicata sul catalogo servizi online del Comune sono, ad esempio, libri, abbonamenti o biglietti di ingresso a spettacoli, mostre, musei, strumenti musicali, capi di abbigliamento sportivo, attrezzature sportive, abbonamenti a palestre o a impianti sportivi, libri di testo, materiale di cancelleria, prodotti o servizi tecnologici necessari per le attività di formazione a distanza (esclusi gli smartphone), corsi e attività formative.
 
Per il calcolo dell’ISEE, necessario per richiedere il Bonus, ci si può rivolgere ai Centri di assistenza fiscale (CAF) o direttamente all’INPS.
Chi non possiede Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o una Cps (Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria) attivata, può richiedere supporto presso gli uffici comunali a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande