Home | Interno | Trento | Prosegue lo sforzo per contrastare l'abbondante nevicata

Prosegue lo sforzo per contrastare l'abbondante nevicata

Anche Scout e Vigili del fuoco volontari in campo. Dalle 4 di domani mattina salatura straordinaria

Una breve precisazione che recupera i contenuti dei due comunicati mandati in merito agli interventi programmati. Stamani sono partiti i primi interventi di salatura alle ore 3 seguiti da un secondo intervento di salatura tra le 4 e le cinque . Contemporaneamente   sono uscite le lame operative nei sobborghi dalle cinque in poi. Alle 7.30 è iniziato il lavoro delle squadre dei spalatori.

Prosegue l'impegno di uomini e mezzi per cercare di liberare strade e marciapiedi dalla straordinaria nevicata che ha coperto la città nella notte e durante questa mattina.
Si tratta della nevicata più «veloce» degli ultimi 100 anni con oltre mezzo metro di neve sceso in poco più di dodici ore.
136 mezzi più una quarantina di spalatori suddivisi in squadre stanno portando avanti il «piano neve» che ha visto partire i mezzi questa mattina dalle 5.30 dai sobborghi per poi scendere in fondovalle.
Dalle 13 invece si è passati a liberare la viabilità pedonale con le «mini-pale» e gli spalatori.
Nonostante l'impegno profuso e il sale sparso l'invito però – soprattutto per le persone anziane – è di restare a casa perché c'è il rischio di cadute.
Anche la zona all'esterno della BLM group arena per i tamponi drive-through è stata ripulita per evitare interruzioni del servizio.
 
Da domani a sostegno della «macchina» messa in moto dall'Amministrazione sono scesi in campo anche i gruppi scout della città: chi fosse in difficoltà per tutti i servizi legati ai bisogni primari (consegna di spesa e farmaci a domicilio, ascolto e orientamento o anche per spalare la neve) può contattare la propria Circoscrizione che lo metterà in contatto con il gruppo scout di zona. È attivo inoltre per gli anziani anche il consueto numero «Pronto PIA» 800 – 292121.
I vigili del fuoco volontari invece – con tutta la loro rete di mezzi e uomini – daranno il loro apporto tra stasera e domani secondo un piano e con compiti definiti e coordinati dall'Amministrazione.
Domani mattina alle 4 verrà effettuata una salatura straordinaria e inizierà l'impegnativo compito di portare via la neve che attualmente è stata spostata a lato di strade e marciapiedi per consentire il passaggio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni