Home | Interno | Trento | Il Comune di Trento cerca partner, domande entro il 18 marzo

Il Comune di Trento cerca partner, domande entro il 18 marzo

A disposizione 200mila euro finanziati dal Fondo nazionale per le politiche migratorie per un progetto di accompagnamento all’inclusione abitativa e sociale

Nell’ambito dell’adesione del Comune di Trento al Fondo nazionale per le politiche migratorie, il servizio Welfare e coesione sociale ha pubblicato un avviso pubblico per individuare un partner per realizzare un progetto di accompagnamento all’inclusione abitativa e sociale per persone in condizione di vulnerabilità provenienti da Paesi terzi, al termine dei percorsi di accoglienza ministeriale.

Il bando disciplina la concessione e l’erogazione di un contributo finanziario di 200mila euro, interamente coperto con le risorse riconosciute al Comune di Trento dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per la realizzazione di un progetto volto a contrastare forme di marginalità sociale ed a promuovere l’integrazione di almeno 30 persone in condizione di vulnerabilità, residenti o domiciliati in città, che hanno terminato i loro percorsi di accoglienza ministeriale senza aver raggiunto una situazione di adeguata integrazione sociale.

I destinatari del progetto dovranno essere prioritariamente nuclei monoparentali con minori e nuclei familiari con minori in condizione di particolare disagio.
Il progetto dovrà prevedere due aree di intervento complementari:
- l’accoglienza residenziale e l’accompagnamento all’abitare
- la realizzazione di percorsi di inclusione sociale per offrire il massimo livello possibile di autonomia, sia lavorativa che abitativa.

Possono partecipare al bando soggetti del terzo settore che operano sul territorio comunale con finalità socio-assistenziali e attività dirette a favorire il miglioramento delle condizioni di emarginazione o di disagio socio-economico, per contrastare l’emarginazione, migliorare la qualità della vita, prevenire o rimuovere situazioni di bisogno.
Il testo completo del bando è pubblicato sul sito del Comune.
La presentazione della proposta progettuale deve avvenire con le modalità indicate dal bando entro le ore 12 di giovedì 18 marzo 2021.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande