Home | Interno | Trento | Nidi aperti la settimana di San Vigilio per aiutare le famiglie

Nidi aperti la settimana di San Vigilio per aiutare le famiglie

Il Comune di Trento annuncia che la novità sarà confermata anche nei prossimi anni – Ad agosto il servizio di Nido estivo raddoppia i posti: da cinquanta a cento

Quest'anno i Nidi della città di Trento resteranno aperti anche durante la settimana di San Vigilio.
La decisione dell'Amministrazione comunale nasce dalla volontà di andare incontro alle famiglie, che già hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà durante i mesi di pandemia e che, in molti casi, sono state costrette a far ricorso a ferie e aspettative per occuparsi dei figli rimasti a casa da scuola a causa della didattica a distanza.
Il provvedimento nasce anche dalla convinzione che il Nido, oltre ad essere un servizio fondamentale per la conciliazione, abbia un grande valore dal punto di vista relazionale e pedagogico e rivesta dunque un'importanza speciale in questo anno particolarmente impegnativo per genitori e bambini.
 
L'apertura dei Nidi nella settimana della festa del patrono sarà confermata anche nei prossimi anni diventando dunque strutturale.
Su questo aspetto, oggi c'è stato un confronto costruttivo tra Amministrazione comunale e organizzazioni sindacali, che però - vista la complessità delle ricadute organizzative - non hanno approvato la scelta di cambiare il calendario educativo già nell'anno in corso.
Proprio per facilitare e accompagnare il cambiamento, l'Amministrazione comunale per i mesi di giugno e luglio ha deciso di assumere nei Nidi comunali quattro persone in più. Inoltre valorizzerà l'impegno e il senso di responsabilità sia delle educatrici dei Nidi a gestione diretta sia di chi lavora nelle strutture gestite dalle cooperative.
 
Si tratta di due misure che intendono garantire il diritto alle ferie e insieme riconoscere lo sforzo che il personale dei Nidi è chiamato ad affrontare per stare accanto alle famiglie della città.
Si ricorda che i Nidi della città rimangono aperti fino a fine luglio.
Chiudono solo nel mese di agosto, quando entra in funzione il Nido estivo, che quest'anno raddoppia i suoi posti passando da 50 a 100.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande