Home | Interno | Trento | Il provvedimento vale per le giornate di domani e di sabato

Il provvedimento vale per le giornate di domani e di sabato

Reiterata dal Sindaco di Trento l’ordinanza per evitare assembramenti in prossimità degli esercizi pubblici nella zona di S. Maria Maddalena

Il Sindaco Franco Ianeselli ha firmato questo pomeriggio un’ordinanza per evitare – domani e sabato - assembramenti in prossimità degli esercizi pubblici autorizzati alla somministrazione di bevande situati nelle aree limitrofe a Via S. Maria Maddalena.
La decisione di reiterare il provvedimento è stata condivisa nell’ultima riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica anche in considerazione della delicatezza del momento sanitario in cui l’emergenza covid non è ancora superata ed è assolutamente necessario non abbassare la guardia e continuare ad adottare tutte le precauzioni di questi mesi.
Si è quindi deciso di reiterare l’ordinanza che potrebbe essere riproposta anche in futuro, in base a come andranno i prossimi giorni.
 
Il provvedimento è stato reso necessario dalla permanenza serale di persone nella zona di S. Maria Maddalena (e più specificatamente nelle vie S. Maria Maddalena, Vicolo S. Maria Maddalena, Via Ferruccio, Via Marchetti, Vicolo S.Marco e Via San Pietro) con l’abitudine ormai consolidata, sia da parte di minori che di persone adulte, di ritrovarsi e aggregarsi nell’area antistante al «Liceo Bomporti» per il consumo di bevande alcoliche e non, portate dalle proprie abitazioni.
Gli assembramenti conseguenti creano una situazione preoccupante sotto il profilo sanitario, sia per il mancato distanziamento sociale tra i presenti (in molte occasioni in numero superiore al centinaio in spazi ristretti), sia per l’assenza o lo scarso utilizzo delle mascherine (spesso tolte per bere o per fumare), sia per comportamenti poco civili degli stessi frequentatori.
 
 L’ordinanza prevede quindi per domani, venerdì 28, e per sabato 29 maggio 
1) la chiusura dalle ore 18 alle ore 5 del giorno successivo di vicolo San Pietro e vicolo San Marco.
Rimane consentito l’accesso e deflusso alle abitazioni private e quello agli esercizi commerciali aperti all’interno delle vie in questione, solo per il tempo necessario all’acquisto o alla consumazione al tavolo, ma senza possibilità di permanenza successiva sulla pubblica via.

2) nella fascia oraria compresa tra le ore 18 e le ore 5 del giorno successivo, nelle vie Santa Maria Maddalena, Vicolo S.Maria Maddalena, Via Dietro Le Mura B, Via Ferruccio, Via Marchetti, Vicolo San Marco, Vicolo San Pietro, il divieto di consumo di bevande e alimenti e la detenzione degli stessi anche in contenitori chiusi ad esclusione del consumo effettuato - in base alle disposizioni vigenti - negli spazi dei pubblici esercizi autorizzati.
Nel caso di violazione dell'ordinanza, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1000 euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande