Home | Interno | Trento | Nuova pista ciclabile a Trento sul lato sud di via Perini

Nuova pista ciclabile a Trento sul lato sud di via Perini

Rappresenta un collegamento fondamentale che collega le ex Aziende Agrarie con l'area ex Michelin

Questo nuovo percorso ciclabile è un progetto atteso da tempo essendo via Perini una strada particolarmente interessata dal traffico veicolare; rappresenta un collegamento fondamentale est-ovest delle piste ciclabili in prosecuzione della ciclabile realizzata sull'area ex Aziende Agrarie, direttrice che proviene dall'Area ex Michelin (e quindi dalla pista ciclabile lungo l'Adige), permette un collegamento con le piste ciclabili a direzione nord/sud di via Giusti (proveniente da via Pio X), di via Endrici e via Mattioli, di corso Tre Novembre/via Piave/viale Verona e prosegue lungo la pista ciclabile di via Malfatti.
Punto di partenza della progettazione è stata la verifica sui flussi di traffico presenti lungo la via e sulle vie limitrofe al fine di verificare la possibilità di togliere una corsia di marcia ai veicoli.
 
Tale verifica ha dato esito negativo almeno per il tratto di strada da corso tre Novembre fino all'incrocio di via Endrici e via Mattioli anche perché da via Perini transitano due linee urbane del trasporto pubblico (la n. 2 e la n. 13) e circa 50 corse giornaliere del trasporto extraurbano, principalmente localizzate nelle ore di punta.
Nell’ultimo tratto invece - da via Bronzetti a via Giusti - la via verrà ridotta ad una corsia di marcia in quanto anche l'immissione attuale in rotatoria è ad una corsia di marcia.
Per realizzare la pista ciclabile - sul lato sud della via Perini, lato in cui non vi sono plateatici, vi sono minori passi carrai e minori accessi alle attività economiche - è quindi prevista l'eliminazione di una corsia di parcheggi (17 parcheggi a disco orario e 17 parcheggi blu); i due stalli per disabili verranno traslati sulle vie laterali.
 
L'intervento va ad interessare pertanto il lato sud della via Perini con la realizzazione di un marciapiede di larghezza di un metro e mezzo e la pista ciclabile di 2 metri e mezzo.
La segnaletica orizzontale separerà le direzioni di marcia dei ciclisti al fine di regolarizzare il transito sulla pista ciclabile. Le corsie di marcia veicolare, già di larghezza ridotta, non subiscono modifiche fino all'incrocio di via Bronzetti.
Sul lato nord verrà modificata soltanto l’illuminazione pubblica con nuovo impianto con luci a Led. Una nuova alberata verrà piantata sul lato sud nel tratto finale della via; sul lato nord non è previsto il taglio di nessuna pianta.
L'importo complessivo del progetto è pari a 800mila euro. Il progetto esecutivo verrà redatto e approvato entro l'anno 2021 con inizio lavori nell'autunno 2022 per una durata complessiva di 250 giorni naturali e consecutivi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande