Home | Interno | Trento | Inaugurata colonnina ricarica elettrica parcheggio S. Chiara

Inaugurata colonnina ricarica elettrica parcheggio S. Chiara

L’adesione della città al progetto europeo STARDUST porterà Trento a diventare un modello europeo di città smart

image

In attesa che il Comune di Trento completi l’iter burocratico per il varo del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) le attività propedeutiche alla transizione ecologica comunque non si fermano, così come non si fermano le attività legate all’adesione della città al progetto europeo STARDUST che nei prossimi anni porterà Trento a diventare un modello europeo di città smart: altamente efficiente, intelligente grazie all’implementazione di nuove tecnologie e orientata ai bisogni dei cittadini. Mobilità elettrica, sistemi di ICT ed efficienza energetica negli edifici sono i settori in cui le azioni concrete di STARDUST hanno già iniziato ad intervenire.
 
Trentino Mobilità S.p.A., società controllata dal Comune di Trento, già protagonista di una delle declinazioni operative di STARDUST, tramite il progetto TRENto YOU di consegne in ZTL attraverso furgoni elettrici, ha installato presso il proprio parcheggio verso il lato sud dell’ospedale S. Chiara (apertura 24h, tariffa della sola sosta 0,50 euro/ora – 3 euro giorno) un punto di ricarica veloce (potenza massima di ricarica 22kW) con posti sosta riservati per 2 auto elettriche. Il punto di ricarica è attivo dal corrente mese di giugno.
 
Il fornitore dell’apparecchio di ricarica è Neogy del Gruppo Dolomiti Energia, la tariffa al pubblico per la ricarica è di 0,55 euro/kWh per i clienti Neogy, mentre per i clienti degli altri operatori la tariffa al pubblico dipende dai rispettivi piani tariffari. La modalità della ricarica è quella solitamente applicata per i punti di ricarica pubblici, con sblocco con App sullo smartphone oppure attraverso tessera RFID.
 
Con questa operazione, Trentino Mobilità intende incrementare il servizio offerto presso il parcheggio, anche nei confronti dell’utenza del vicino ospedale, migliorando l’attrattività complessiva del parcheggio nei confronti di tutta la clientela e della cittadinanza residente nella zona. Con questo primo impianto verrà verificato il grado di effettivo utilizzo e in genere gli aspetti gestionali connessi ad un punto di ricarica pubblico all’interno di un parcheggio in struttura (es. correttezza di utilizzo, permanenza oltre il completamento della ricarica, vandalismo, ecc.) anche in vista dell’eventuale estensione del servizio in altri parcheggi gestiti dalla società comunale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande