Home | Interno | Trento | A Trento un Natale illuminato, ma a basso consumo

A Trento un Natale illuminato, ma a basso consumo

Dal 19 novembre torna la grande ruota panoramica sul Listone di piazza Dante

Salvare il Natale e il risparmio energetico. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che ha deciso di non rinunciare alle luminarie, importante attrazione turistica di «Trento città del Natale», e di adottare nel contempo tutti gli accorgimenti possibili per tagliare i consumi e dunque i costi energetici.
Ecco dunque che piazza Duomo spegnerà le luci pubbliche e architettoniche e sarà rischiarata solo dal photomapping e dagli addobbi a led del grande albero di Natale.
Per dare un’idea del risparmio energetico stimato, mentre i fari tradizionali che illuminano i palazzi del centro storico consumano complessivamente 5,1 kilowatt all’ora, il photomapping ne consuma 1,7, dunque esattamente un terzo.
 
La riduzione dell’orario delle luminarie, che resteranno accese dalle 17 alle 22.30, (lo scorso anno dalle 16 alle 24) porterà a ulteriori risparmi: si tratta nel complesso di 100 ore di accensione in meno rispetto al 2021. In più, si sta valutando la possibilità di «dimmerare», ovvero di abbassare l’illuminazione pubblica nelle strade in cui siano presenti importanti fasci di luci natalizie.
Con questi accorgimenti, l’Amministrazione comunale conta di risparmiare il 20 per cento dell’energia rispetto al Natale dell’anno scorso. Inoltre è di pochi giorni fa la notizia del finanziamento straordinario provinciale da 60 mila euro che il Comune si è aggiudicato con il programma «Trento, Città del Natale»: in questo modo i costi complessivi si riducono del 50 per cento.
 
Dal 19 novembre all’8 gennaio, ovvero durante l’apertura dei Mercatini di Natale, tornerà la ruota panoramica alta 32 metri nel Listone di piazza Dante, nella parte verso la stazione dei treni. Le operazioni di allestimento inizieranno già il 14 novembre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande