Home | Interno | Trento | Il sostegno del Comune di Trento alla solidarietà

Il sostegno del Comune di Trento alla solidarietà

Venerdì la fontana del Nettuno verrà illuminata di rosso per la Giornata mondiale del donatore di sangue

Giornata importante per i Donatori di Sangue venerdì prossimo 14 giugno: ricorrono i 20 anni di celebrazione della donazione di sangue.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito nel 2004 la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue da celebrarsi ogni 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner (1869-1943), professore di origine austriaca naturalizzato statunitense, che, grazie alla sua scoperta nel 1900 dei gruppi sanguigni, fu insignito nel 1930 del premio Nobel per la Medicina e Fisiologia.
 
Da allora la donazione di sangue ha accompagnato lo sviluppo tecnologico della medicina e chirurgia ed oggi è essenziale per il normale funzionamento degli ospedali di tutto il mondo e per la possibilità di effettuare innumerevoli cure, non solo in emergenza, quali gli interventi chirurgici con un minimo di complessità, i trapianti di organo, il trattamento efficace di tumori e di malattie neurodegenerative e così via.
Le Associazioni dei donatori di sangue garantiscono da quasi un secolo la disponibilità di farmaci emo e plasma derivati, promuovono la donazione di sangue e raccomandano l’osservanza di sani stili di vita fra i giovani.
 
Tale Giornata è quindi un’opportunità per diffondere la Cultura del Dono, sia esso sangue- plasma, midollo osseo o organi.
È anche occasione per renderci consapevoli del valore del modello trasfusionale italiano quale esempio di eccellenza, ponendo al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro.
Un grazie accorato va quindi ai nostri concittadini Donatori di Sangue: lo stesso slogan creato dall’OMS per la ricorrenza 2024 «20 years of celebrating giving: Thank you, blood donors!», (20 anni di celebrazione della donazione: Grazie, donatori di sangue!) vuole essere un esplicito ringraziamento ai Donatori, riconoscendo il profondo impatto della donazione di sangue sulla vita dei pazienti e dei donatori.
 
Anche il Comune della città di Trento, capitale europea del Volontariato, vuole ricordare l’importanza di tale generoso gesto illuminando venerdì 14 giugno 2024 la fontana di Nettuno in piazza Duomo con il colore rosso, vitale simbolo della solidarietà di tanti nostri concittadini Donatori di Sangue.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande