La scadenza per le candidature è giovedì 31 ottobre
Il Comitato Trento capitale europea del volontariato 2024 promuove il bando per il premio «Il volontariato dell’anno»
Il Comitato Trento capitale europea del volontariato 2024 promuove un bando per valorizzare azioni e progetti attuati nel corso di quest’anno a supporto dello sviluppo del volontariato locale. La scadenza per presentare le domande è il 31 ottobre prossimo alle ore 12.
Con questo bando – finanziato dal Comune di Trento - si vuole riconoscere l’importanza del patrimonio valoriale che il volontariato rappresenta e dare concretezza, affiancando le altre attività in programmazione, alla celebrazione di Trento Capitale europea e italiana del Volontariato.
Il premio ha lo scopo di individuare e valorizzare le migliori pratiche in materia di sostegno e crescita del volontariato in ambito locale, quale fattore di coesione sociale e creazione di reti comunitarie.
Il premio, che viene erogato a consuntivo, riguarda azioni di volontariato realizzate nell’anno nei seguenti ambiti: il primo riguarda il coinvolgimento di nuovi volontari, in particolare giovani, con metodologie innovative, il secondo la condivisione di spazi, competenze e attrezzature per consolidare reti e relazioni, il terzo la cura e sostegno alle situazioni di fragilità.
I destinatari sono enti privati, quali associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato, cooperative e comitati senza fini di lucro, scuole di ogni ordine e grado.
Le risorse stanziate sono di 9 mila euro; il premio consiste nel riconoscimento di 1.500 euro per ciascun progetto selezionato. Ogni soggetto potrà presentare una sola candidatura.
I progetti dovranno essere trasmessi in formato pdf a mezzo pec: comitato.trentovolo@pec.it.
Info e contatti: comitato@trentovolo.capital - www.trentovolo.capital/it/news/premio-il-volontariato-dell-anno.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento