Home | Interno | Trento | Trento Smart City Week: oltre 150 eventi previsti

Trento Smart City Week: oltre 150 eventi previsti

Appuntamento per il pubblico il 10 e l'11 settembre nello Smart City Pavillion di Piazza Duomo

Smart City, la città intelligente a misura di persona: come l’alleanza tra cittadini, istituzioni e tecnologia può migliorare la qualità della vita.
Su questo tema, per capire, provare, e proporre sono oltre 150 gli appuntamenti previsti durante la Trento Smart City Week, che si terrà dal 10 al 15 settembre nel capoluogo.
L'evento è suddiviso in tre parti: la prima, sabato 10 e domenica 11 settembre divulgativa, rivolta ai cittadini; la seconda lunedì 11 e martedì 13 settembre progettuale rivolta alle pubbliche amministrazioni e le imprese; l’ultima da lunedì 11 a giovedì 15 settembre accademica, per la comunità scientifica.
La parte divulgativa vuole essere momento di conoscenza e di scoperta: mobilità, servizi e partecipazione, energia, salute e benessere, turismo, open e big data, sei tematiche approfondite da altrettanti gruppi di lavoro che presenteranno una prima tappa delle strategie elaborate; gli appuntamenti si terranno nelle tre sale dello Smart City Pavillion di Piazza Duomo.
 
L’iniziativa nasce dal riconoscimento internazionale assegnato alla città ed al sistema trentino da parte di IEEE, un importante organismo tecnico/scientifico mondiale, che ha scelto Trento tra le prime cinque città di riferimento sul  tema Smart City and Smart Communities, la cui Conferenza Scientifica costituirà parte dell’evento generale che si è inteso condividere con i cittadini.
Trento Smart City Week è un progetto condiviso da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, Consorzio dei Comuni Trentini, Fondazione Bruno Kessler, Progetto Collaborazione Territoriale ICT, HIT - Hub Innovazione Trentino, EIT Digital, Apt Trento - Monte Bondone - Valle dei Laghi, MUSE – Museo delle Scienze, IEEE Smart Cities, con il patrocinio dell’ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande