Home | Interno | Trento | Rossi: «La tecnologia deve essere riempita di contenuti»

Rossi: «La tecnologia deve essere riempita di contenuti»

Lo ha detto agli 840 studenti presenti all'evento Smart City & Smart School

image

Enrico Merlin e Roberto Saracco.
 
«La tecnologia deve essere riempita di contenuti veri, per questo è importante una didattica innovativa e sperimentale», con queste parole il governatore del Trentino Ugo Rossi, ha salutato stamattina i ragazzi che hanno partecipato all'appuntamento Smart City & Smart School.
«Trento Smart City Week è stata resa possibile anche grazie al contributo vostro», ha aggiunto l'assessora del Comune di Trento Chiara Maule.
Erano circa 840 gli studenti presenti all'Auditorium Santa Chiara di Trento, per seguire l'evento che ha visto sul palco alternarsi il regista e ricercatore Andrea Brunello, che ha condotto l'appuntamento, il maestro Enrico Merlin alla chitarra, il mago della motivazione Walter Klinkon e il node director di EIT Digital Roberto Saracco.
Nel corso della mattinata la presentazione dei servizi smart e delle app progettati dal Comune di Trento e di TED-Ed Club, un percorso educativo rivolto ai più giovani, nonché di cinque progetti innovativi realizzati dagli studenti nell’ambito del premio NASA World Wind Europa Challenge, in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino.
 
Walter Klinkon e Roberto Saracco, l'uno il «mago della motivazione», l'altro direttore di EIT Digital Italia, accompagnati dalle note di Enrico Merlin, hanno stupito e meravigliato gli studenti, facendo una carrellata delle principali app presenti in Trentino, dove si generano oltre 3,5 miliardi di dati al giorno, ma anche presentando alcune «tecnologie da fantascienza» nel mondo, tecnologie ad esempio che consentono di uccidere le zanzare col laser, mangiare una pizza creata da una stampante, connettere i telefonini degli autisti di autobus per capire la velocità di spostamento perché, come non ha mancato di ricordare Klinkon, «per avere cose che non hai mai avuto, devi fare cose che non hai mai fatto».
E se la vera magia è «credere in noi stessi», come ha evidenziato Klinkon, «ad avere successo non sono le persone più intelligenti, quanto quelle che hanno grinta, idee passione, che diventano protagonisti del loro percorso di vita», ha concluso Brunello.
Durante la mattinata anche la presentazione di NASA World Wind Europa Challenge, un’iniziativa organizzata dalla NASA che coinvolge le aziende, i gruppi di ricerca e, da quest’anno, le scuole per proporre soluzioni intelligenti e innovative utilizzando World Wind, un globo virtuale opensource che fornisce la tecnologia e gli strumenti per lavorare visivamente con i dati.
Trento ospiterà al Muse quest’anno l’evento finale della competizione dal 20 al 22 settembre, organizzato grazie alla collaborazione di HIT - Hub Innovazione Trentino.
 
Sul palco Milena Bigatto, di HIT, che ha presentato gli studenti trentini coinvolti in cinque progetti elaborati con diversi partner all'interno del Contamination Lab dell'Università di Trento.
I vincitori saranno annunciati il 22 settembre (http://www.trentinoinnovation.eu).
Grounpedia, il primo progetto ad essere presentato, ha coinvolto tre studenti dell'I.I.M. Martini di Mezzolombardo e vedrà la creazione di una piattaforma OpenData per raccogliere informazioni sul sottosuolo urbano, dove corre una vera e propria rete di connessioni fatta da gasdotti, acquedotti, infrastrutture internet, collaborazioni: ARCH TEAM - Azienda Trentina che ha fornito strumenti e expertise su rilevamento del sottosuolo Georadar.
Trentino: land of glaciers, ha visto dialogare tre studenti provenienti da ITT G. Marconi di Rovereto, dal Liceo Russel di Cles e dall'I.I.M. Martini di Mezzolombardo, per un monitoraggio dei ghiacciai del trentino dal 1850.
 
Diviìulgazione scientifica e sensibilizzazione sulle conseguenze del cambiamento climatico. Collabora un mentore dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento e il MUSE.
Sunrise unisce due studenti dell'Istituto Pavoniano Artigianelli e dell'I.C. Ladino di Fassa per fornire l’abilità di ottimizzare l’uso del fotovoltaico (PV) per le aziende e l’uso domestico, con un aspetto rivolto alla cooperazione umanitaria, incoraggiando donazioni di lampade solari alle popolazioni in difficoltà.
Collaborano: ENEA ( Atlante solare italiano e formule per i calcoli) SOLAR AID (ONG con un’azienda spinoff che produce lampade solari a poco prezzo) Ecogriddy (Startup locale attiva nel settore energia) Joint research center European Commission (Dati irraggiamento Africa e formule per i calcoli).
Upland of healing herbs unisce quattro studenti dell'ITT Buonarroti di Trento, dell'I.I Don Milani di Rovereto e un mentore di HIT, nella promozione del territorio attraverso valorizzazione economica e turistica della coltivazione e lavorazione delle erbe medicinali; collabora l'Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina
WIMP - Where Is My Parcel? ha coinvolto cinque studenti dell'ITT Buonarroti di Trento e dell'Istituto Pavoniano Artigianelli in un sistema avanzato per il tracciamento in tempo reale dei pacchi e trasporto su strada in generale (ampliabile a trasporto merci pericolose o valori).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande