Home | Interno | Trento | Storia di gambe, il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci

Storia di gambe, il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci

Appuntamento il 21 settembre alle ore 17 alla Palazzina Liberty di Piazza Dante a Trento – Iniziativa nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile

image

>
Entra nel vivo la «Settimana europea della mobilità sostenibile».
Mercoledì 21 settembre la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento e l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, organizza alle ore 17 presso la Palazzina Liberty di Piazza Dante a Trento l'evento «Storia di gambe. Il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci», uno spettacolo dello scrittore e musicista Marco Ballestracci e del maestro fisarmonicista Claudio Cecchetto.
A presentare «Storia di gambe» sarà il giornalista trentino Carlo Martinelli.
Sempre nella giornata di mercoledì il Gruppo Fermodellistico Feramatoriale «Arnaldo Pocher» di Trento organizza delle visite guidate al Museo ferroviario e plastici (Sala Mazzoni, stazione ferroviaria di Trento) dalle 17 alle 19 e a TtrAM Archivio Museo dei trasporti del Trentino (Via Innsbruck, 65 a Trento) dalle 10 alle 12, e dalle 17 alle 19.
 
Anche per l’edizione 2016, l'Assessorato alle Infrastrutture e all'Ambiente della Provincia autonoma di Trento aderisce alla «Settimana Europea della Mobilità sostenibile» svolgendo un ruolo di coordinamento provinciale, nonché promuovendo direttamente due iniziative. In particolare la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il MUSE, il Comune di Trento e l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi organizza per il 21 settembre «Storia di gambe. Il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci» e per il 23 settembre «A tutta mobilità (sostenibile). La premiazione del cicloconcorso Trentino pedala».
«Storia di gambe» è uno spettacolo dello scrittore e musicista Marco Ballestracci e del maestro fisarmonicista Claudio Cecchetto.
«Il ciclismo è una metafora della Storia Vera e delle storie piccole – spiega lo scrittore Marco Ballestracci – raccontare il ciclismo è spesso un modo per spiegare con leggerezza momenti importanti del '900 e, al tempo stesso, una lezione d'esistenzialismo.
«L'avventura di Gino Bartali al Tour del 1950 e le sventure di Imerio Massignan sono i migliori esempi d'una simile lettura e sono la spina dorsale dello spettacolo in programma per la Settimana europea della mobilità sostenibile.»
 
Sempre nella giornata di mercoledì il Gruppo Fermodellistico Feramatoriale «Arnaldo Pocher» di Trento organizza delle visite guidate al Museo ferroviario e plastici (Sala Mazzoni, stazione ferroviaria di Trento) dalle 17 alle 19 e a TtrAM Archivio Museo dei trasporti del Trentino (Via Innsbruck, 65 a Trento) dalle 10 alle 12, e dalle 17 alle 19.
Il 23 settembre ci sarà infine l'evento «A tutta mobilità (sostenibile). La premiazione del cicloconcorso Trentino pedala».
Il programma prevede una bicicletta in città con partenza da Piazza Dante (Trento) alle 16.45, con arrivo al MUSE.
Qui dalle 18 laboratori per i più piccoli, stand informativi, merenda, premiazione dei vincitori del cicloconcorso «Trentino pedala» e l’esibizione del campione italiano di bike trial 2014 Andrea Maranelli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande